Introduzione
La torta alle mele è uno dei dolci più popolari in Italia, realizzata con ingredienti semplici come mele, burro e zucchero. La sua bontà è nota a tutti e apprezzata da grandi e piccini. Nella ricetta di oggi, scopriamo come realizzare una deliziosa torta alle mele con un tocco speciale: l’aiuto del Bimby.
Ingredienti
Per preparare la nostra torta alle mele con Bimby, avremo bisogno di:
- 4 mele golden
- 250 g di farina 00
- 180 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 100 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Innanzitutto, sbucciamo le mele e tagliamole a fette sottili. In una ciotola, mescoliamo la farina con il lievito e un pizzico di sale. Nel boccale del Bimby, versiamo le uova e lo zucchero, poi impostiamo il programma velocità 5 per circa 2 minuti. Successivamente, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e mescoliamo ancora per circa 1 minuto. Quindi, uniamo al composto anche la farina con il lievito e mescoliamo a velocità 5 per circa 1 minuto.
Prendiamo una teglia da forno di circa 28 cm di diametro e foderiamo il fondo con un foglio di carta da forno. Versiamo metà dell’impasto nella teglia e livelliamolo con un cucchiaio. Poi, disponiamo le fette di mele sull’impasto e ricopriamo con il restante impasto. Inforniamo la torta alle mele a 180°C per circa 35 minuti, fino a quando uno stecchino inserito al centro uscirà asciutto.
Una volta raffreddata, spolverizziamo la superficie della torta con dello zucchero a velo e serviamola a fette.
Consigli
Per rendere la torta ancora più irresistibile, potete servirla accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da una crema pasticcera. Potete anche aggiungere all’impasto un cucchiaio di cannella in polvere, per conferire alla vostra torta un aroma ancora più delicato e invitante.
In questo video ti mostreremo come preparare una deliziosa e gustosa torta alle mele con Bimby. Segui i nostri consigli e otterrai un dolce dal cuore squisito!