La torta salata con carciofi è una ricetta facile e veloce che piace a tutti. Si può preparare in poco tempo e può essere servito come piatto principale, contorno o antipasto. È anche un’ottima idea per una cena veloce con gli amici. Inoltre, la torta salata con carciofi è un modo divertente e gustoso di servire un piatto sano e nutriente.
Ingredienti
Per preparare questa ricetta, avrete bisogno di 2 o 3 carciofi grandi, 2 uova, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaino di origano, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di mollica di pane.
Preparazione
Iniziate pulendo bene i carciofi. Tagliateli a fette sottili e metteteli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. Lasciateli in ammollo per circa 10 minuti per evitare che anneriscano. Asciugateli con un panno da cucina pulito. In una ciotola, sbattete le uova con una forchetta. Aggiungete il parmigiano, la farina, il sale, l’olio extra vergine d’oliva, l’origano e il prezzemolo tritato. Mescolate bene per ottenere un impasto omogeneo. Unite i carciofi e mescolate di nuovo.
Cottura
Prendete una teglia e foderatela con carta da forno. Versate l’impasto nella teglia e livellatelo con un cucchiaio. Cospargete la superficie con il pangrattato e la mollica di pane. Infornate a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie della torta sarà dorata. Lasciate raffreddare la torta salata con carciofi per 10 minuti prima di servirla.
Servizio
La torta salata con carciofi è pronta per essere servita. Tagliatela a fette e servitela calda o fredda, accompagnata da una insalata di verdure fresche. Si può anche servire come antipasto in occasioni speciali. Buon appetito!
In questo video vi mostriamo come preparare una succulenta Torta Salata con Carciofi in modo semplice e veloce.