La torta di Maria è un dolce tradizionale della cucina italiana, comunemente preparato nel periodo natalizio. Si tratta di un piatto saporito e delizioso, che si può preparare facilmente seguendo questa ricetta. Vediamo insieme come preparare la torta di Maria e quali ingredienti usare.
Ingredienti
- 150 g di farina
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 60 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 bicchierino di liquore
- 50 g di gocce di cioccolato
- 50 g di uvetta
- 1 bustina di vaniglia o una scorza di limone
- 50 g di mandorle tritate
Preparazione
Per preparare la torta di Maria, bisogna prima di tutto mescolare le uova, lo zucchero e l’olio in una ciotola. Aggiungere quindi la farina, il lievito, la vaniglia o la scorza di limone e il liquore. Unire anche le gocce di cioccolato, l’uvetta, le mandorle tritate e mescolare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.
Versare l’impasto in una teglia da forno, precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere la torta di Maria in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta, togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di servire.
Consigli e curiosità
Per rendere ancora più golosa e saporita la torta di Maria, si può aggiungere una glassa a base di zucchero a velo e succo di limone. Si può anche decorare con frutti di bosco freschi come fragole e mirtilli. Si consiglia inoltre di servire la torta a temperatura ambiente, per assaporare al meglio i suoi sapori.
La torta di Maria è un dolce molto saporito che si può preparare facilmente seguendo questa ricetta. Si tratta di un classico della cucina italiana, che si può preparare in occasione di feste e ricorrenze. Provate a prepararla e assaporate tutta la sua bontà!
In questo video mostreremo come preparare una deliziosa Torta di Maria. Vi mostreremo la ricetta e le foto del dolce più saporito!