Una Ricetta Facile e Veloce
Una deliziosa torta alle mandorle morbida e cremosa è uno dei dolci più amati dai golosi e prepararla non è assolutamente difficile. Seguendo questa semplice ricetta, si potrà creare una torta alle mandorle davvero unica, soffice e cremosa, ideale da servire a fine pasto o come merenda.
Per preparare una buonissima torta alle mandorle, la prima cosa da fare è preparare gli ingredienti. Per la base della torta serviranno: 200 gr di farina 00, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchierino di latte, e 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata.
Inoltre, per la crema serviranno: 150 gr di mandorle, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 bicchierino di latte, e 1 bustina di vanillina.
Procedimento per la Base della Torta
Iniziare a preparare la torta alle mandorle mettendo in una ciotola lo zucchero e il burro, e sbattere con una frusta manuale fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere le uova e continuare a sbattere fino a quando l’impasto sarà ben amalgamato.
Unire poi la farina, la scorza di limone, il lievito e il latte. Mescolare bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da torta del diametro di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato, e livellare con il dorso di un cucchiaio.
Infornare a 180°C per circa 25/30 minuti.
Procedimento per la Crema
Mentre la base della torta cuoce, mettere in una ciotola le mandorle, lo zucchero, il burro, il latte e la vanillina. Mescolare bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Montaggio della Torta
Cuocere la base della torta per 25/30 minuti e sfornare. Lasciarla raffreddare.
Unire la crema alle mandorle preparata in precedenza alla base della torta, e livellare bene con il dorso di un cucchiaio.
Decorare la torta alle mandorle con scaglie di cioccolato, mandorle o frutta secca a piacere.
Consigli
Per rendere la torta alle mandorle ancora più gustosa e morbida, è possibile sostituire a due cucchiai di scorza di limone, due cucchiai di rhum o di liquore a piacere.
Inoltre, per rendere la torta più ricca di sapore, si possono aggiungere un cucchiaio di marmellata di albicocche o di alchermes al composto.
Per quanto riguarda la crema di mandorle, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per renderla ancora più golosa.
Inoltre, se si vuole rendere la torta più cremosa, si può aggiungere un cucchiaio di panna montata alla crema di mandorle prima di aggiungerla alla base della torta.
In questo video vi mostrerò come preparare una torta alle mandorle morbida e cremosa, una ricetta semplice e gustosa!