La pasta sfoglia con mele e marmellata è un dolce delizioso e facile da preparare. La ricetta originale di Giallo Zafferano, che vi proponiamo, è veloce da preparare e prevede ingredienti semplici ed economici. Una ricetta davvero irresistibile per tutti gli amanti delle torte di mele.
Ingredienti
Per preparare la nostra pasta sfoglia con mele e marmellata avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 mele Golden
- 100 g di marmellata di mele
- 100 g di zucchero di canna
- 50 g di mandorle
- 1 limone
- Burro q.b.
Preparazione
Iniziamo con la preparazione della pasta sfoglia con mele e marmellata. Prendete le mele e sbucciatele, quindi tagliatele a fette sottili. Lavate il limone, grattugiate la buccia e spremetene il succo.
In una ciotola, mescolate la marmellata con il succo e la buccia di limone, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate bene.
Stendete la pasta sfoglia sulla teglia foderata con carta forno, bucherellatela con una forchetta e distribuite sul fondo le mele a fette. Versate la marmellata preparata precedentemente e cospargete con le mandorle tritate.
Spennellate la superficie con del burro fuso e infornate in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.
Una volta cotta, estraete la pasta sfoglia con mele e marmellata dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.
Consigli
Per rendere ancora più golosa la vostra pasta sfoglia con mele e marmellata, potete sostituire alla marmellata di mele anche la marmellata di albicocche o quella di fragole.
Inoltre, potete arricchire ulteriormente la ricetta aggiungendo un pò di cannella o della scorza di limone grattugiata.
Per una versione light, invece, potete sostituire lo zucchero di canna con del miele o dello zucchero di cocco.
In questo video vi mostreremo come preparare una deliziosa pasta sfoglia con mele e marmellata, seguendo l’originale ricetta di Giallo Zafferano!