Se c’è una cosa su cui non abbiamo certo risparmiato nei famosi mesi di lockdown, è il cibo.
Non lo facciamo mai a dire il vero, figuriamoci in un momento in cui per cause di forza maggiore bere e mangiare restavano tra i pochi modi a disposizione per distrarsi e viziarsi.
A inizio quarantena inoltre, per chi come noi ha sempre lavorato da casa full time e aveva francamente timore di avventurarsi nei supermercati, tra code e paura del contagio, far provviste era abbastanza problematico: i supermercati on line erano letteralmente presi d’assalto e confesso di aver fatto un sacco di notti in bianco alla ricerca dello slot perduto sul sito di Esselunga.
Il lato positivo di questa penuria è che abbiamo dovuto aguzzare ricerche e ingegno per garantirci qualcosa di buono sulla tavola (non prima di un paio di cene a base di lenticchie o latte e Nesquik, ultimi residui della dispensa pre Covid).
PRIMO TAGLIO
E-commerce di prodotti dell’eccellenza gastronomica campana, è stato uno dei protagonisti della nostra tavola di Pasqua.
Pazzesca la sezione dei formaggi freschi, in cui finalmente ho trovato la provola (quella vera!) e ottime mozzarelle, burrate ecc. Degni di nota anche i salumi (occhi a cuore per il capocollo tagliato fresco e consegnato sottovuoto) e i dolci della tradizione come babà, sfogliatelle e pastiera.
Spedizione precisa e puntuale, prodotti freschi preparati il giorno prima della consegna, prezzi davvero onesti.
GELOPIE
Applicazione che riunisce alcune buone gelaterie milanesi, tra cui Baci Sottozero.
La convenienza cresce mano a mano che il peso della vaschetta sale, inutile specificare che ci siamo sacrificati a favore dell’economia di scala e difficilmente siamo rimasti sotto il kg 😉 Del resto il lusso di mangiare un maxi cono davanti alla tv, sapendo di potere perfino fare il bis all’occorrenza, per me è impagabile!
Mio gusto preferito indiscusso il Copenhagen, biscotto Lotus al caramello salato.
Si scarica gratis da Play Store o App Store
SPESA A CASA
Il sito consente di ordinare a domicilio diverse categorie di prodotti, tra cui la frutta e la verdura dell’Orto di Jack, che non ci ha mai delusi e i salumi squisiti di Sapori Solari, uno dei posti del cuore di Fabio.
In catalogo anche i panificati e i dolci da forno di Princi.
Non avrete certo bisogno dei miei consigli per lasciarvi tentare se scorrete il catalogo, ma li condivido ugualmente. Tra i salumi ho un debole per il prosciutto crudo affinato al Barolo, saporito senza essere mai stucchevole, mentre tra la frutta assegno menzione d’onore alle fragole: da anni non assaporavo quel gusto di fragola “vera”.
GUSTO DI BOTTEGA
Macelleria on line con consegna in 24/48 ore, gratis oltre i 30 euro.
La qualità dei prodotti si sente tutta, anche su tipologie di carne non dal sapore eccessivamente marcato, come per esempio la trita di tacchino che abbiamo messo sui nostri carichissimi nachos del Cinco de Mayo.
Abbiamo lasciato il cuore sull’arrosto di faraona ripieno, che abbiamo preparato una domenica, divorandolo in due in un solo pasto.
UNES
(con Amazon Prime Now)
Ho un debole per questo supermercato, in particolare per la linea “Il viaggiator goloso” che è generalmente sinonimo di prodotti di qualità; in più, la consegna attraverso Amazon Prime Now ci ha concesso di non uscire mai per andare a fare la spesa durante la quarantena.
La comodità di scegliere l’orario tra diversi slot da due ore, fino a tarda sera, mi consentirà di continuare sicuramente a ordinare on line anche quando saremo tornati a pieno regime dato che non ho supermercati di questa catena nelle vicinanze.
Tra i miei preferiti i Plin, davvero ottimi per essere un prodotto non artigianale, il purè di patate super cremoso e i burger vegetali (in particolare quello con pomodoro, melanzane e quinoa).