Quanti come me amano il pokè, piatto di origine hawaiana a base di pesce crudo tagliato a pezzetti e abbinato a ingredienti sani, gustosi e sazianti?
Sarà anche ormai una moda, ma una ciotola fresca e piena di cose buone non è forse quello che si desidera in estate, come pausa dall’ufficio a pranzo o per una serata easy tra amici?
Oggi vi svelo i tre posti dove vado a colpo sicuro quando desidero mangiare un buon pokè a Milano.
TEMAKINHO
Mio storico amore, che ovviamente non ha perso l’occasione di cavalcare questa nuova tendenza: da Temakinho il pokè viene proposto in tre varianti di pesce, più una veg.
Io amo molto il Poke de salmao completo con base di riso, avocado, alga wakame, mango, salmone, zenzero, salsa di soia, sesamo e guarnizione di erba cipollina.
La dimensione è sufficiente a saziare un appetito medio/piccolo, vi consiglio di dividere una porzione di ottimi gamberi fritti con salsa piccante alla banana mentre aspettate.
Location: via Giovanni Boccaccio 4
Prenotazione: sul sito
Prezzi: 11 – 16 euro
NIMA SUSHI
Qui ho ordinato diversi uramaki ma i mix di sapori proposti non mi hanno mai convinta; in compenso sashimi, tartare e pokè sono davvero eccezionali!
Sono fedelissima al Poke salmon (riso, salmone, avocado, julienne di patata fritta, quinoa soffiata, salsa ponzu e maionese al wasabi) ma voglio presto dare una possibilità anche al Poke mix con la sua combinazione di riso, tonno, branzino, salmone, gambero, avocado, cavolo rosso, riso soffiato e maionese allo zafferano.
La porzione servita al tavolo è piccina, consiglio di abbinarla a un secondo piatto.
Discorso diverso se ordinate da asporto, in questo caso i poke sono componibili e decisamente più abbondanti, pensati come piatto unico.
Location: via Vittor Pisani
Prenotazione: sul sito o tramite app
Prezzi: 8 euro (in loco), da 9,90 la regular e da 12,90 euro la large (da asporto)
MAUI POKE’
Locale dall’arredamento delizioso, di quelli con il potere terapeutico di farti sentire in vacanza appena ne varchi la soglia.
Maui pokè è un vero e proprio ristorantino, curato in ogni dettaglio (adoro le loro ceramiche!).
Qui le varianti offerte sono davvero tante, il mio to-go è il Mango special (notate una certa ricorrenza?) preparato con riso venere, cubetti di tonno, salmone e ombrina, ananas arrostito, avocado, nachos e salsa al mango.
Location: via S. Vittore al teatro 3
Prenotazione: telefonica o su The Fork
Prezzi: 11 – 16 euro