
Mangiare sano, naturale e buono è il vero grande proposito che tutti dovremmo porci per iniziare con il piede giusto il nuovo anno a tavola.
No a panico post indigestione di panettone e soprattutto no a regimi da fame, che rischierebbero soltanto di rendere il nostro rientro alla normalità ancora più traumatico. Semplicemente, un’attenzione rinnovata a cosa introduciamo nella nostra alimentazione quotidiana dopo un pò di – assolutamente fisiologici – stravizi delle feste.
Parte del mio bottino natalizio è stato il libro “Superfood” di Jamie Oliver, di cui oggi vi propongo la prima ricetta, da me adattata negli ingredienti alla stagionalità. Un piatto unico ma sfizioso, tanto profumato da far respirare profumo d’estate anche nel cuore dei mesi invernali.
- 150 gr di cus cus integrale
- 4 pomodori a grappolo ben maturi
- una ventina di foglie di basilico fresco
- il succo e la scorza di un limone
- 200 gr di tonno fresco
- due porri (nella ricetta originale, cipollotti)
- 250 gr di spinacino fresco (nella ricetta originale, asparagi)
- una manciata di capperi dissalati
- 50 gr di feta
- uno spicchio d’aglio
- origano
- noce moscata
- peperoncino
- sale e pepe qb
- olio EVO
Preparare il condimento per il cus cus: frullare i pomodori tagliati a pezzi, il basilico, la scorza e il succo di limone. Aggiungere l’acqua, aggiustare di sale e pepe e versare il liquido ottenuto in una ciotola coprendo bene tutto il cus cus.
Lasciar rinvenire per un’ora poi mescolare con una forchetta perchè tutto risulti omogeneamente condito.
Tagliare il filetto di tonno a pezzetti e condirlo con un cucchiaio di olio EVO, pepe, origano, peperoncino noce moscata e uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato.
Cuocere in una padella antiaderente a fiamma medio-alta per un paio di minuti per lato. Tenere in caldo.
Nella stessa padella aggiungere un filo d’olio e ripassare i porri precedentemente affettati e cotti al vapore (per me 8 minuti in microonde alla massima potenza) e lo spinacino fresco per 3-4 minuti.
Comporre il piatto disponendo alla base il cus cus, poi le verdure e infine i cubetti di tonno.
Completare con la feta sbriciolata e un giro d’olio EVO a piacere.