Trovo del bello in tutte le stagioni ma ammetto che l’estate mi veste a pennello come un vestito confezionato su misura, una sorta di calzantissima seconda pelle.
Abiti leggeri come un soffio, frutta variopinta su cui si ha solo l’imbarazzo della scelta, giornate passate all’aperto e il cielo chiaro fino alle 21.00 passate: non sono decisamente ancora pronta a separarmi da tutto questo.
Per fortuna la cantina Val d’Oca ha compreso questo mio attaccamento morboso alla bella stagione e mi ha chiesto di pensare a un finger food estivo con cui accompagnare il loro Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive di Santo Stefano durante uno degli ultimi (sigh) aperitivi sul balcone.
La macchina del tempo dei ricordi mi ha riportata in un lampo alle tante estati romagnole della me adolescente, quelle fatte di moltissima sala giochi e pochissimi compiti, di freschi Fior di fragola mangiati con i piedi nella sabbia e fumanti piadine post falò sulla spiaggia.
Ecco, appunto: mi sono detta che in un perfetto aperitivo al sapor d’estate un ingrediente così emblematico non poteva mancare. L’ho abbinato a basilico e mozzarella, due dei sapori imprescindibili di un pranzo all’aperto che si rispetti e a delle croccanti ma dolci pesche noci, tra i miei frutti di stagione preferiti.
Ingredienti
una piadina romagnola
una mozzarella fiordilatte
2 pesche noci gialle
il succo di un lime
qualche grosso mirtillo
foglie di basilico
Tagliare la mozzarella a fette spesse mezzo centimetro e lasciarle in uno scolapasta una ventiona di minuti perchè rilascino il latte in eccesso.
Tagliare anche le pesche in fette dello stesso spessore e lasciarle marinare in una teglia con il succo di lime e qualche foglia di basilico spezzettato.
Usando dei coppa pasta o delle formine per biscotti, ritagliare dalla piadina due sagome per tipo. Ricavare le stesse forme anche dalle fette di mozzarella e da quelle fette di pesca.
Scaldare leggermente le forme di piadina su una padella antiaderente poi comporre il finger food alternando uno strato di piadina, la mozzarella, la pesca e infine richiudere con il secondo strato di piadina. Completare con una foglia di basilico fresco e un mirtillo e chiudere con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
Servire subito accompagnati da un bel calice di Prosecco.
Questo post è offerto dalla cantina Val d’Oca
eleganti, colorati e dall’aspetto pulito ed essenziale: adoro questi stuzzichini! ottima idea per un aperitivo easy & chic 😉 un abbraccio marghe!
Sono davvero felice che ti piacciano tesoro! Un abbraccio stretto anche a te
Sul fatto che la piadina sia un must dell’estate non ci sono dubbi, una romagnola non può che essere totalmente d’accordo 😉 interessante l’abbinamento alle pesche, e molto carina anche la presentazione
Grazie, mi fa davvero piacere avere la tua approvazione!
Io invece, faccio il conto alla rovescia. Nonostante sia stata un’estate ricca di emozioni attendo con ansia l’autunno. Attendo di veder cadere le foglie, trovarle ai bordi di un marciapiede e fermarmi a raccoglierle. Mi sa però che dovrò aspettare poiché dalle mie parti arriva sempre dopo.
Nel frattempo mi gusto il tuo finger food che adoro ??
Facciamo cambio allora amica, qualche giorno in più di estate per me e qualcuno di autunno in anticipo per te? <3 Che dici?
Che carini Marghe! Io adoro il prosecco, bello ghiacciato si beve volentieri su tutto. Anche io mi riconosco meglio nell’estate. Se penso che da me ormai è finita mi viene il magone. Aspetta che torno su a guardare le tue foto, che dicono subito: Estate! Un bacione
Quest’anno ce l’hanno strappata davvero troppo presto!!
Non è che torna almeno qualche giorno? 🙂
Ti abbraccio stretta amica mia, bentornata :*
È un’ idea carinissima nonché molto buona!! Brava Marghe, da sfruttare in questi ultimi aperitivi in terrazzo accarezzati ancora da un bel sole caldo!!
Un abbraccio!!
Grazie mia cara 🙂 un super abbraccio a te, che vale per due!!
eh va be’ con te sempre un tuffo nel mondo dei ricordi, il fior di fragola, la sala giochi, pochi compiti, la piadina e questo piccolo e carinissimo aperitivo con un vino che sono certa amerei (ahimè ma quale non amo!!!), brava marghe sempre nel mio cuore e nei miei pensieri!
E tu sei nei miei… ogni volta che ti saluto ho già voglia di riabbracciarti!
Buon weekend stellina :*
l’abbinamento mi piace
l’ho provato in un locale molto molto modaiolo quest’estate e mi ero ripromessa di rubare l’idea… poi me ne sono scordata, e taratata, me lo ritrovo qui!
oh là
meraviglia delle meraviglie
Ma dai?! Allora ho avuto un’idea fashion 😉
Mi hai svoltato la giornata!
Delizioso questo finger food!
Grazie mille 🙂
ahhhh quanto ti dò ragione sulla’ estate! Anche a me calza a pennello!!! Crescendo anche io ho imparato comunque ad apprezzare e trovare il bello in ogni stagione…anche nell’ autunno che non ho mai amato. Mi prendo un finger food, vorrei averti qui per fare un bell’ aperitivo insieme! :-*
Lo vorrei moltissimo anche io, se solo le distanza si potessero annullare con la forza di volontà mi troveresti già seduta accanto a te <3