Prima di abbassare la saracinesca del blog, che le ferie sono meritate anche nel world wide web, non potevo perdere l’occasione di raccontarvi una parte del mio luglio.
Lo ammetto, caldo e stanchezza iniziavano a rendermi non troppo simpatica e – soprattutto – non al massimo della mia forma fisica… eppure ne è passato tanto di bello su questi schermi.
DI FRITTO E D’INFANZIA
Da bambina ero decisamente meno cagionevole rispetto a ora; in compenso, qualche problemuccio respiratorio mi ha sempre reso terme & co. ambienti molto familiari, fin da quando quel sant’uomo di mio papà mi portava più volte alla settimana a Salice Terme per le inalazioni, che alla fine condivideva anche lui (ma questa parte della storia merita un capitolo a parte, che prima o poi arriverà).
Il mese di settembre mi vedeva invece in pellegrinaggio verso Tabiano insieme alla mia super energica nonna Isa, per un ciclo di cure intensive. Inutile specificare che, se ricordo il capitolo cure termali come una mezza tortura, tutto il resto dell’esperienza era quanto di meglio potessi chiedere, aspetto gastronomico incluso.
L’hotel Royal, sistemazione a cui siamo sempre state fedelissime, la domenica serviva giganteschi vassoi ricolmi di gnocco fritto e prosciutto crudo davanti ai quali era lecito perdere ogni tipo di ritegno.
La mia passione per questo piatto non è stata minimamente scalfita dal tempo, potete quindi immaginare la mia gioia quando alla Trattoria dai Sibani mi è stato servito il ben di dio che vedete ritratto in foto.
Calorie spese benissimo, dalla prima all’ultima.
Menzione d’onore poi al fatto che la “torta fritta” (lì si chiama rigorosamente così) viene servita in modalità all you can eat: il mio unico rammarico è non averne fatto il bis!
Frazione Ferranda Chiusa 4, Fidenza (PR)
MI DICHIARO… INNOCENTE!
Concedersi il lusso e l’intimità di una cena stellata senza doversi necessariamente preparare a un’esperienza gastronomica troppo estrema (e a un esborso che metta a repentaglio la prossima rata del mutuo)?
Da Innocenti Evasioni è possibile.
Gli chef Tommaso Arrigoni e Eros Picco propongono una cucina che parte dalla tradizione e la rivisita attraverso abbinamenti ricercati capaci di esaltare sensi e palato.
Il plus? La vista sul giardino zen, attraverso la scenografica vetrata della sala, riconcilia con il mondo e sublima la raffinatezza della location.
Innovativo anche il servizio Innocenti con te: un percorso degli chef pensato su misura secondo le esigenze dei clienti e recapitato a domicilio, per eventi aziendali o privati.
via Privata della Bindellina, Milano
REDAZIONE PEPITE
Vi è mai capitato che qualcosa cominciato per caso si sia rivelato con il tempo molto più importante e gratificante a livello personale di quanto si immaginasse nelle più rosee speranze, pur mantenendo il suo spirito giocoso e gioioso?
Sicuramente accade più spesso di quanto non si pensi, in amore.
In casi davvero fortunati, anche in amicizia.
In altri, più unici che rari, perfino sul lavoro.
Questo è successo durante la mia – tutt’ora in progress – avventura dentro alla redazione di Pepite Per Tutti, che è un pò amore (i primi articoli di Pepite, ricordo bene, li leggevo con gli occhi a cuoricino), un pò lavoro (perchè la professionalità, quando si collabora, è imprescindibile) e moltissimo amicizia.
Un pezzettino di famiglia creativo e coeso, per il quale mi sento davvero piena di gratitudine.
LA NATURA, LIGURE E CHIC
Nel post di giugno definivo la Liguria uno dei miei luoghi del cuore, un pezzo di casa e di vita speciale.
Grazie alla segnalazione di un’amica (andate a sbirciare il suo blog che profuma di mare e buona tavola) in uno dei nostri weekend abbiamo avuto la possibilità di compiere una piccola deviazione e immergerci letteralmente in una favola, a pochi km dal mare.
L’agriturismo Valleponci offre una location piena di fascino in cui elementi naturali come il bel pergolato e il pavimento di ghiaia sotto ai piedi si mixano con lampadari antichi in cristallo, tavoli e sedie anni ‘50/60, stoviglie retrò sapientemente spaiate.
L’incantesimo si completa con pane e pasta fatti in casa e un menu che propone piatti della tradizione locale – come i testaroli e il coniglio alla ligure – non senza qualche guizzo di originalità.
Non mancate di mettere nel bagagliaio qualche bottiglia del Pigato di loro produzione, l’Eretico Giallo, vino bianco dalle note minerali e dal sapore corposo, perfetto per le cene d’estate.
Val Ponci 22, Verzi, Finale Ligure (SV)
MILANO-OTRANTO, IN UNA CENA
Uno dei plus indiscussi della cucina italiana è poter contare su una varietà immensa di specialità regionali, una vera e propria traversata di sapori da nord a sud.
A volte, per compiere questo viaggio gastronomico non c’è nemmeno bisogno di fare la valigia: a portare la Puglia direttamente a Milano ci ha pensato il ristorante Moscara Terra D’Otranto.
Ordinate il piatto di crudi (eccezionali) perchè vi sia portato in tavola tutto il profumo e l’aroma del Mediterraneo, proprio quello con cui si desidera rintemprarsi quando ad agosto si è bloccati in città.
Per una cena diversa dal solito consiglio di provare le pizze preparate con farina biologica e integrale, lievitate naturalmente e cotte nel forno a legna, guarnite con gli ingredienti più tipici del Salento.
via Spartaco 37, Milano