Alla faccia dei buoni propositi per l’anno nuovo, io approfitto degli ultimi due mesi del 2016 per lanciare una rubrica che porti su questi schermi un pò della mia instant life.
Il blog e i social collegati raccontano diverse facce della mia stessa medaglia, ciascuno in modo differente e personale; mi piace diversificarne i contenuti, i tempi, un pò anche il linguaggio.
Su Instagram in particolare colleziono immagini di cibo, nuovi locali, posti e persone del cuore, momenti di vita per cui la sintesi di una caption non basta.
Inauguro quindi Scatti di vita, una tutt’altro che obiettiva e certamente opinabile selezione mensile dei 5 post del mio feed Instagram che mi sta più a cuore portare anche su queste pagine.
Il Roots brunch
Il mio novembre è iniziato con un brunch ospite dallo chef Vezzoli, che nel suo T bistrot propone ogni domenica il Roots brunch: portate innovative e stuzzicanti che hanno le radici come minimo comun denominatore.
Locali e internazionali, note o meno, tutte indubbiamente benefiche per la salute.
Patata dolce, magnoca, pastinaca, topinambur, sedano rapa, rafano, energinger fino ad arrivare al re tartufo.
Sono stata particolarmente conquistata dall’aneddoto, raccontatomi dallo chef, che ha scatenato l’idea del Roots brunch: la storia di una nonna che in tempo di guerra aveva trascorso un mese nascosta nei boschi con i nipoti cibandosi esclusivamente di radici commestibili.
Via Filippo Corridoni 10, Milano
Tel. 02.22198060
Il #Vealday
Qualche giorno dopo ho proseguito con le esperienze gastronomiche di livello partecipando come inviata del #VealDay presso la Trattoria Ferrelli e assaggiando – tra gli altri piatti – il cubo di vitello al fumo cotto a bassa temperatura e patè bellavita, mosto cotto, granella di taralli e melograno di Nicola Ferrelli.
Protagonista della rassegna gastronomica è stato appunto il vitello, uno dei cardini della cucina meneghina, interpretato, rivisitato e proposto con piatti creati per l’evento dai venti ristoranti aderenti all’iniziativa di Gourmet Social Club.
Via Carlo Farini 6, Milano
Tel. 02.29060440
Le scarpe del mese
Chi mi conosce sa già della mia propensione alle scarpe vistose nonchè del mio innato talento nel selezionare la scarpa sbagliata in base alle condizioni metereologiche e al programma della giornata.
Immaginate il luccichio negli occhi quando il corriere mi ha consegnato la scatola del mio ultimo acquisto compulsivo on line, un paio di chanel appuntite Cenerentola style perfetta per le feste – e non solo.
Impossibile resistere alla tentazione di provarle immediatamente e farmi un selfie allo specchio (il fatto che la gonna che indossavo facesse pendant va archiviato alla voce botte di culo).
Divinum.wine
Una delle cose che adoro di più sono le cene casalinghe tra amici a base di salumi e formaggi, quelle dove è un piacere indugiare tra l’ultimo boccone di parmigiano e l’ennesimo sorso di vino, in un’atmosfera intima e calda.
Una delle più recenti che ho organizzato mi è stato fedele alleato Divinum wine, un nuovo progetto di e-commerce tutto dedicato al vino, frutto di un amore profondo per il settore e di un accurato lavoro di ricerca. Ho sposato immediatamente la mission di rendere democratico l’amore per il buon vino, valorizzando produttori poco conosciuti che realizzano vini qualitativamente elevati e li commercializzano a un giusto prezzo.
Se volete provarlo, fino al 31/12/2016 inserendo il codice BLOGPASS si riceve la spedizione gratuita su qualsiasi importo.
V3Raw
Per chiudere in bellezza i bagordi e prepararmi a un ultimo rush detox propedeutico all’incombente orgia gastronomica natalizia, ho sperimentato con gioia la colazione healthy proposta da uno dei posti che adoro di più in questo momento: V3Raw. Anche se la combo cappuccio&brioche ha sempre il suo fascino, apprezzo moltissimo alternative più leggere e salutari come gli yogurt homemade (anche di soia), i toast di pane integrale, i diversi dolci disponibili in versione gluten-free e vegana.
La vera chicca però sono gli #HealthyHotDrinks: Energy Milk, Matcha Latte e Caffé Bio filtrato all’Americana e il super trendy Golden Milk; di ispirazione ayurvedica, a base di latte, curcuma e miele è noto per le sue proprietà benefiche sul sistema immunitario, il metabolismo e l’equilibrio intestinale.
Via Lazzaro Spallanzani ang. Regina Giovanna 16, Milano