Angelica ha la diffidenza di chi è stata ferita e non permetterà a niente e nessuno di farla soffrire di nuovo.
Di chi ha chiuso a chiave il cuore, ignorando che il male è rachitico per la cattiveria e passa anche attraverso la serratura, mentre il bene è paffuto di benessere e così rischia di murargli l’ingresso per sempre.
Angelica si estrania dal resto, tra il ronzio silenzioso delle sue api.
Ci vuole una bella dose di concentrazione, per barricarsi dal mondo.
Quando l’animo è in tumulto, io difficilmente parlo.
Mi arrovello in silenzio, le urla restano nel cuore.
A guardar bene, è osservandomi in cucina che si capisce come sto.
Tra quelle quattro mura, più piccine di quanto le vorrei, mi isolo da tutti e sono IO.
Non ho presente che ferisca, fantasmi del passato, paure per il futuro.
Come Angelica si dedica alle sue api, nel conforto di ciò che – potrebbe metterci la mano sul fuoco – conosce. Che non cambierà. Che non la deluderà mai.
La ricetta è ispirata al nuovo romanzo di Cristina Caboni, La custode del miele e delle api, in libreria dal 17 settembre. Un libro scritto a tutto cuore, di cui ho avuto il piacere di ricevere una copia in anteprima.
Questo è un dolce leggero, fresco e senza cottura che lascia spazio all’ingrediente che lo impreziosisce: il miele millefiori. L’aroma mai scontato, perchè mai uguale di vasetto in vasetto, si unisce alla certezza della sua nota dolce e consolatoria.
Ingredienti
per due monoporzioni
5 biscotti digestive
250 gr ricotta fresca
4 cucchiai di miele millefiori
una pesca noce soda
qualche goccia di succo di limone
Sbriciolare i biscotti, unire due cucchiai di miele e mescolare bene.
Disporre sul fondo del bicchiere, premendo con cura.
Far riposare almeno mezz’ora in frigorifero in modo che si compatti bene.
Setacciare la ricotta e lavorarla con il miele restante usando una piccola frusta, in modo che il composto diventi soffice, spumoso.
Trasferirlo in una sac-à-poche e riempire i bicchieri, poi riporli in frigorifero per ancora mezz’ora almeno.
Tagliare a cubetti la pesca, bagnarli con un pochino d’acqua emulsionata con qualche goccia di succo di limone, per far sì che non anneriscano.
Disporli in cima al dolce e servire.
Incantata, come sempre. Hai una leggerezza particolare, tu. Impossibile non amarti, a tutto tondo, senza riserve.
Uno sciame bellissimo, sei. Formata da tante piccole api, ricordi, poesie e fotografie, che rendono il tutto meraviglioso. Un bacio, bell’anima.
Tu mi ami con la clemenza dei legami di sangue… e io sono davvero molto fortunata!
Avrei solo voglia di stringerti forte. Per ora mi accontento di mandarteli, questi abbracci!
bell’idea per un dolcino da preparare all’ultimo minuto, veloce ma non per questo meno gustoso di altri!
un bacio marghe, buona giornata 🙂
Uno stratagemma per le voglie di dolce serali dell’ultimo minuto 😉
Un bacio grande e una bella giornata anche a te!
ecco ora son certa che leggerò il libro, poche parole ma la curiosità c’è, attendevo che cominciaste a pubblicare per conoscere qualcosa del libro! nelle tue mura più piccine di quanto vorresti hai creato un dolcetto niente male, sempre buono, in bicchiere anche più carino della classica cheesecake, un trionfo di dolcezza! buona giornata bellezza, ti abbraccio
Bello immaginare che lo leggerai anche tu, mi fa sentire immediatamente più vicina <3
Buon pomeriggio a te amica, abbraccio totalmente ricambiato!
In quanto pare questo libro da tanta ispirazione nel preparare tanti dolcetti. In questi giorni ho visto parecchi menzionarlo e preparare dolci al miele. Oltre ad essere salutare il miele conferisce anche un buon gusto ! Felice giornata !
A me piace tantissimo usato come dolcificante al posto dello zucchero, a seconda della tipologia di fiori poi conferisce un gusto tutto diverso, dalla carica aromatica ricchissima! Una bella giornata anche a te cara!
Non ho ancora letto il libro, ma è nella mia lista dei desideri 🙂 e questo cheesecake aspetto a provarlo quando potrò gustarlo assieme alla lettura(anche se per la golosità vorrei assaggiarlo subito!!) 🙂
Sììì, dolcetto e lettura si sposano benissimo insieme, fanno pomeriggio di coccola 🙂
Grazie mille Laura!!
VEDO CHE QUESTO ROMANZO HA AVUTO MILLE ISPIRAZIONI, DEVE ESSERE BELLISSIMO, COME LO HAI DESCRITTO MI HA INVOGLIATO A CERCARLO PER LEGGERLO!!!CHE BEL DOLCETTO, ADORO I DOLCI AL CUCCHIAIO , MI CI AFFOGHEREI DENTRO, BRAVISSIMA CARA!!!!BACI SABRY
Tesoro, tu porti sempre una ventata di buonumore, ma quanto sei bella?
Un bacio grande grande!!
Questo libro l’ho già prenotato in biblioteca, ma la cheesecake la posso rifare subito, ho tutto in casa! Buonissima!!! Ciao e buon pomeriggio
Ma dai, davvero? Sono sicura che ti piaceranno entrambi 🙂
Grazie della visita e buona serata!!
Quanto capisco le tue parole, il tuo ritrovarti in cucina, in quello che prepari e porti in tavola. Da sempre timida e riservata, è attraverso quello che porto a tavola che mi rivelo, è lì che mi sento sicura e protetta dal mondo. E lì che mi metto a nudo, mescolando le spezie come fossero emozioni, addolcendole, come hai fatto tu col miele, che adoro e che metterei ovunque. E a rinfrescare i pensieri, quando diventano troppo cupi per essere sopportati, la tua cheesecake la trovo un toccasana perfetto. Ti abbraccio forte, tesoro :*
Descrivi perfettamente gli stati d’animo che muovono le mie mani tra impasti e pentole, senti come sento io e questo è un vero regalo. Ti stringo tantissimo anche io, stellina!
Una ricettina davvero semplice ma deliziosa! E ti capisco perfettamente, anche a me piace chiudermi in me stessa e cucinare, lasciando che tutto il resta scorra attorno.
Baci e buona serata
E’ una terapia infallibile, vero?
Un abbraccio a te cara e un bellissimo weekend!
Simpaticissima l’idea del vasetto, un golosissimo dolce, brava!!!!
Grazie cara 🙂
Tesoro <3 Che bello rileggerti! Mi è mancato non passare ma ho sentito sempre e comunque il tuo affetto, so che ci sei e per questo non smetterò mai di ringraziarti.. sei speciale amica <3 Il libro mi incuriosisce, sai? Vorrei leggerlo.. E la cheesecake deve essere una delizia unica, mi piace! Un abbraccio stretto, tvb :**
Sei mancata tanto anche a me, ma manchi in quel modo che non è mai assenza, perchè è presenza di cuore.
Sei un tesoro speciale e io ti tengo stretta! Ti voglio tanto bene anch’io <3
Buonissima!! Anche io dolcifico spesso con il miele e ne ho uno speciale in credenza che scoprirete presto!! Si si, questo libro mi ispira tanto, e vedo che ha ispirato alla grande anche te!!
Un bacioneeeee!!!
Ora sono curiosa tesoro 🙂 non vedo l’ora di sapere!
Tanti baci e buon weekend
Il tuo animo sensibile, come sempre, viene fuori e incanta. E questo dolce ti rappresenta. Vero, lo dici tu, i tuoi piatti sono la proiezione di te e dei tuoi stati d’animo, ma sono anche il miglior autoritratto ti si possa fare. Dolcezza, semplicità, morbidezza, avvolgenza. Impossibilità di dimenticare.
Si resta solo nel ricordo di chi ci ama.
Questo rende impossibile l’oblio.
Amore ricambiato, tra l’altro, stellina!
Oh eccomi finalmente qui a gustarmela più da vicino.
Mi piace, nel suo essere semplicemente deliziosa.
E quel libro…mi state invogliando tantissimo a leggerlo, dev’essere davvero bello e tu hai reso onore alle sue pagine con questo dolcetto morbidamente bello <3 Bacini
Ti ringrazio molto tesorino!
Il tuo passaggio è sempre tenerezza e allegria <3
Ci sono cose che sentiamo solo nostre. Accade con un libro, un mestolo, un abito e perfino la cucina. Mai luogo più adatto. Ci sono luoghi dove esprimiamo il meglio di noi stesse e non perché altrove non riusciremmo, ma solo perché quel luogo ci conosce bene, sa accarezzare i nostri pensieri, sa condire le nostre giornate con gli ingredienti giusti. Come fai tu, che riesci a trasformare un semplice dolce al cucchiaio in qualcosa di speciale. Ti abbraccio forte forte
Frammenti di noi, speciali perchè intimi, unici perchè fatti della nostra personalità.
E regalarceli a vicenda pezzetto per pezzetto tra le pagine di un blog, beh, questa è semplicemente magia.
Ricambio l’abbraccio, strettissimo!
è veramente interessante vedere abbinato un dolce a un libro.. a me quelli che sanno spaziare tra i vari “cassetti” dei propri interessi e mixarli mi sembrano sempre persone con una marcia in più 🙂 quindi bravissima Marghe.. e niente, come si fa a dire no a una cheesecake?! Ti abbraccio bella donnina 🙂 :* a presto!
…in effetti non si rifiuta mai 😀 poi questa è leggera leggera e veloce!
Grazie di essermi sempre accanto, meraviglia <3 tanti baci!!
Semplicissimo e goloso. Mi avete proprio incuriosito con questo libro, vado a vedere se riesco a prenderlo per leggerlo su kobo. Grazie e buon inizio di settimana
Un bacione
Grazie a te Terry e una bellissima settimana :*
Questo libro mi stuzzica, poi, ognuna di voi lo sta presentando in maniera personale e speciale 🙂
Come speciale è questa tua cheesecake al miele 🙂 Un bacione !
Grazie di cuore Mary <3 un abbraccio e buonissima giornata!
Ho già visto questo libro tra le pagine dei blog… e allora sì, deve lasciare il segno e suscitare emozioni, quindi merita di essere nelle mensole del salotto…
La cucina come stanza del cuore. Luogo dove essere noi stesse. Rifugio e calore. Protezione e fantasia. Creare e lasciarsi andare. Impastare e decorare. Aspettare e sognare. Ho scritto un concetto simile, nell’ultimo post… ed è bello non sentirsi soli ad avere certi pensieri…
Tra e righe di un blog si scoprono affinità preziose. Corro da te <3
Mi piace l’idea di abbinare una ricetta ad un libro, perché anche quest’ultimo ci lascia sapori ed emozioni.
Fabio
Sottoscrivo 🙂
Grazie mille Fabio!
Ma che bella idea questa cheesecake. Un fine pasto ideale, ma la vedo bene anche come merenda, da mangiare a cucchiaiate magari leggendo il “nostro” bel libro. A presto!
Ottima immagine! Grazie della visita Laura e buona giornata
Margherita la tua cheesecake è furbissima e buona.. idea perfetta per un dolcetto veloce!
Quel libro deve arrivare anche a me, e sono curiosissima di leggerlo!
un bacione
Vale
Sì, anche io morivo dalla curiosità 🙂 fammi sapere poi tesoro!
Baci e buona giornata, io corro a sbirciare le tue brioche!!
Sai che non ho mai usato il miele nei dolci? Toccherà iniziare… 🙂
Daje amour!
Daje amour! Come aroma è secondo solo allo sciroppo d’acero!
Bellissima ricetta fresca e spensierata..bella Margherita
Grazie mille Francy :*