Quante volte siamo capaci di innamorarci in una vita sola?
Non parlo (solo) di occhi magnetici e parole dolci capaci di farti perdere la ragione e il sonno.
Nemmeno delle benedette rinascite che seguono – prima o poi – le delusioni di cuore.
Che tutte siamo incappate in un bastardo una volta nella vita, o peggio siamo state annientate da un amore che sembrava incantevole e perfetto ma se n’è fregato della sua magia; lui proprio non ha voluto funzionare, senza che la colpa fosse in fondo di nessuno.
Innamorarsi è cedere al fascino che ha l’emozione di una giornata qualunque.
Riconoscere i tuoi gesti in quelli di tua madre, le tue premure per lei in quelle che lei stessa riserva alla sua.
Concentrarti su un particolare che rende le stanze che abiti ogni giorno casa tua.
La forma delle Sue orecchie che conosci bene da poterla disegnare, il Suo timbro di voce la sera quando ha sonno. Il modo che avete di tenervi per mano anche in macchina.
Un medico che finalmente capisce come stai. Non tanto che cos’hai, che la diagnosi è poi semplice, ma come ti senti. Quello vale parecchio di più.
Tu in cucina la domenica a fare colazione, quando tutto intorno è luce, e silenzio, e bene. E tra i biscotti della scatola di latta che ti tende papà si materializza la pace ingenua di quando eri bambina.
Quel fiore fuxia che cresce tra le sterpaglie nel campo vicino casa, le more al sapore di asfalto e nafta vicino alla fermata della metro. Ogni mattina passando ti stupisci di trovarle ancora lì, vigorose ed eroiche.
L’abbraccio a tua sorella appena sveglia, che ti riporta a quando avevi meno kg e meno anni.
Un cielo un pò più azzurro del solito, che forse sei semplicemente più celeste tu.
Ingredienti:
2 tranci di filetto di salmone
due lime
sale rosa
pepe multibacca
6 carote medio-piccole
olio EVO
rosmarino fresco
Rimuovere le squame dalla pelle del filetto ed eliminare il più possibile le spine con l’aiuto di una pinzetta.
Irrorare con il succo di un lime spremuto direttamente sul pesce, pepare generosamente e lasciar marinare una decina di minuti.
Salare e disporre il lime tagliato a fettine sulla superficie dei filetti; riporre in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 200 gradi per 25 minuti.
Pelare interamente le carote e cuocerle a vapore (io in microonde per una decina di minuti).
Spennellarle con olio EVO e disporle in fila in una teglia; distibuirvi sale grosso e rosmarino a piacere ed infornare insieme al salmone.
Un secondo di pesce molto gustoso, mi piace tantissimo il pesce e per questo la divoro con gli occhi !
Veloce ma gustoso, io adoro il profumo del lime 😉
Che belle le emozioni che hai descritto!!!!! e che bontà il salmone cucinato così.. è leggero ma buonissimo! :-*
E’ stata una cena un pò improvvisata ma riuscita!! Un bacio grandissimo Cla
Molto raffinato questo secondo piatto, una delizia!
Il salmone e il lime insieme danno un tocco un pó esotico, se lo provi fammi sapere cara 🙂
non lo so quante volte, ma credo inifinite se si sa vedere sempre la bellezza e la delicatezza delle piccole cose. Infinite se come te ci si mette nella posizione di lasciarsi stupire, sempre.
E infintamente sei splendida!!!
ps: il lime lo uso pochissimo in cuicina ma da quando lo vedo invece così presente da te mi sono decisa a comperarlo! 😉
A me il lime fa impazzire tesoro, ha un profumo che mi spedisce subito lontano… o forse il motivo del fascino che esercita su di me è che mi fa profumare le ricette vagamente di mojito anche quando non ne ho sottomano uno 🙂
A volte l’innamoramento si può anche prevedere, ad esempio so di certo cosa mi folgorerà domani… uno dei nostri abbracci, capaci di farci sentire sempre come la prima e la millesima volta in cui ci stringiamo <3
Non ci crederai ma pensavo questa sera di preparare del salmone, e dal momento che il lime per me è irresistibile (il suo profumo è incredibile, per me uno dei più buoni esistenti in natura), seguirò volentieri il tuo suggerimento.
Un bacio!
Io lo adoro anche nelle marinature del pesce crudo, anche per me ha un aroma davvero unico!
Ti abbraccio, buona cenetta 😉
Che bellissimo post, forse è molto più difficile amare ogni giorno della vita, e godere delle piccole cose quotidiane, che la propria dolce metà. Purtroppo spesso ci lasciamo sopraffare dagli eventi e perdiamo il vero senso delle cose. E’ bello riuscire a fermarsi e guardare quante cose belle ci circondano
Assolutamente sì, dovremmo pensarci tutti i giorni, come un mantra prima di addormentarci… ci farebbe anche dormire più serene 🙂
wow salmone al lime mi piace da matti, uso spesso il lime e il salmone mi piace parecchio, ricettina semplice, profumata e gustosa! credo ciecamente che la bellezza della vita risieda nelle piccole cose non negli amori travolgenti, da togliere il fiato, da stordire ma dai gesti di tutti i giorni, dal saper cogliere una cosa bella che sia una canzone, un sorriso improvviso, una mail, un gesto carino, il complimento che non ti aspetti! ci penso ogni sera a cosa di bello mi ha regalato la giornata e devo dire che son fortunata perchè quasi sempre ho una risposta, oggi direi le tue parole!!!
Mi fai commuovere così, sai?
In effetti il nostro mondo è sede di tanta della bellezza che mi allieta le giornate: una ricetta particolare che fa sentire più vicine, una frase che tocca il cuore e fa riflettere, un’amicizia nata piano piano tra le pagine di un blog.
Tanta magnificenza di cui non potrei assolutamente fare a meno!
Squisito Marghe!! Quanta dolcezza cara, ti abbraccio forte!!
E io abbraccio te tesoro! Buonissima giornata!!
anch’io spesso faccio il salmone arrosto ma mai ho provato a far le carote così..anzi direi che le carote da me vanno proprio poco…potrei provare…
buona giornata cara
ps dito meglio… per me seconda volta mignolo e l anno scorso mi sono schiacciata il dito medio con una sedia..sono stata 15 gg ferma non ti dico altro…
‘na frana proprio…
ahhaha
Noooo, allora sei abbonata… povera tesoro!!
Le carote così sono molto buone, rimangono più consistenti e con il rosmarino stanno una favola 😉
L’amore visto attraverso i tuoi occhi è ancor più magico di quel che si può pensare.
Parole, gesti, emozioni che circondano le persone belle e felici, per le quali anche un semplice piatto è qualcosa di unico e meraviglioso, come questo piattino fresco, delicato che fa da cornice ad un salmone saporito come te <3
Moni <3 è che non saprei proprio vivere in un mondo senza amore!
Quando ci riabbracciamo?
che piatto semplice ma gustoso! e poi con le tue parole riesci sempre ad emozionarmi e a farmi tornare un pò indietro nel tempo con il pensiero!
un bacio
Vale
E’ uno dei complimenti più belli che io abbia mai ricevuto sai,?
Un bacino Vale e grazie di cuore
Io non lo so davvero quante volte ci si possa innamorare, ogni tanto resetto tutto e dico neanche una volta. Ma poi, se mi fermo, respiro e penso dico che accade. Accade quando ci si emoziona con qualcuno che sente senza neanche il bisogno di proferir parola. Accade quando si vede seppur ad occhi chiusi!
Io metto lime ovunque, mi piace quella nota acidula che dona dalle pietanze un certo non so che! Davvero felice d’averti trovata! A presto
Quando si dice che innamorarsi è facile mentre la difficoltà sta nell’amare non penso sia del tutto vero… perchè innamorarsi è una scommessa, un salto nel vuoto che di solito compi senza avere tutti i paracadute giusti per farlo.
Eppure è più forte di te, non lo puoi controllare perchè semplicemente andresti contro natura.
Felicissima anche io, davvero!