E quando marito scherza con le tue costole non sa che, anche se sei in fissa con la magrezza, spesso hai invidiato qualche curva in più al posto giusto.
E la durezza della vita non giustifica gli errori, nè le mancanze.
E tu ogni tanto gli scalpelleresti quella testa intelligente eppure così di pietra, che immediatamente ti ha conquistata, per smussarne un pó gli angoli.
Ma a suon di craniate, siete cresciuti e migliorati insieme. E il suo cuore, quello hai imparato come ammorbidirlo… o forse, è venuto tutto da sè e tu non hai dovuto fare proprio nulla.
Ingredienti (per due porzioni)
100 gr pesce spada freschissimo
200 gr riso venere
una piccola zucchina
una piccola carota
metà della scorza di un limone piccolo
un cucchiaino di salsa di soia
olio EVO
pepe multibacca
Per la salsa
4 filetti di peperone grigliato
un cucchiaio di yogurt bianco intero
un cucchiaio di olio EVO
sale affumicato
pepe multibacca
Cuocere il riso venere mantenendolo al dente. Scolare e raffreddare sotto l’acqua, come per un’insalata di riso.
Grattuggiare molto finemente la zucchina e la carota, aggiungerle al riso insieme a un cucchiaio di olio EVO, le zeste di limone e un paio di pizzichi di sale (deve rimanere una base piuttosto neutra profumata dal limone).
Mentre il riso insaporisce, preparare la salsa: frullare i filetti di peperone grigliato, privati della pelle, con lo yogurt, l’olio, il sale e il pepe.
Tagliare a piccoli cubetti il pesce spada e condirlo con un cucchiaino d’olio, uno di salsa di soia e del pepe.
Comporre il piatto con l’aiuto di un coppapasta, formando una base di riso venere, aggiungendo la tartare in cima e un paio di cucchiai di salsa come decorazione del piatto.
buonissima e freschissima ricetta
Felice che ti piaccia 🙂
come posso commentare tanta dolcezza, tanta saggezza e tanto amore?
forse solo con un cuore: piccolino, ma tutto per te mia dolcissima Marghe <3
Io ricambio con un palloncino a cuore, di quelli gonfi gonfi, pronti a esplodere d'amourrrrrr! :*
sei una piccola grande roccia tesoro. adoro i tuoi post, sempre. E mi fa un sacco di gola questo piatto elegante e colorato :*
Roccia è un bellissimo complimento, per me poi che mi sento più un sassolino… 🙂 a questo servono le amiche!!
quanta dolcezza, quanta "morbidezza"….riesci sempre a commuovermi!!!!E che dire del tuo piatto???sorprendente ,tesoro!!!!Baci Sabry
E tu a scaldarmi il cuoricino!
Ricambio i baci con tanto <3
Mi hai colpito quando hai scritto che tante attenzioni spesso non vengono ricambiate, ma ne vale lo stesso la pena perché è meglio vivere una vita morbida.. quanto sono d'accordo e quanto mi ci ritrovo! Bellissime parole comunque!
E bellissimo il piatto, le tartarine mi ingolosiscono, quelle di pesce ancora di più!
Un bacio bellezza :*
Io ci rimanevo davvero male quando mi assorbivo in un rapporto, di qualsiasi natura esso fosse, e ricevevo indietro poco o nulla dell'amore che ci mettevo… con il tempo ho smesso di esserne ferita e ho capito che dare l'amore che ho dentro a chi me lo smuove fa comunque in primis bene a me!
Ti stringo tantissimo, grazie di esserci sempre :*
Woooow.. che belle e gustose !
Grazie mille davvero!!
Che belle parole, quanta dolcezza e amore per accompagnare un delizioso piatto che nella morbidezza del cerchio racchiude tanti buoni sapori!!!
Sei carinissima, grazie!
Sempre bellissime e molto dolci le tue parole.
Il piatto incontra il mio gusto, vorrei trovarlo per cena!!
Un abbraccio cara, buon pomeriggio!!!
Ti ringrazio con il cuore Lory e ti auguro una splendida giornata!
Un bacione
Ottima questa tartare!! Si, dovrei anche io smussare gli angoli, ma sono davvero troppi!! E' un lavoro infinito il mio!! Un bacione!!
Non possono essere più dei miei 😀 è un lavoro metodico, vedrai che piano piano ce la facciamo!
Un abbraccio stretto stretto
Quanta verità nelle tue parole..non sai come mi ci ritrovo.
Anche nei sapori di questo piatto siamo perfettamente in armonia, complimenti <3
Come ci succede tante volte, sulla stessa linea d'onda io e te<3
questa ricetta fa tanto primavera per me! Un abbraccio SILVIA
….in attesa dell'estate, che ne ho già voglia 🙂
Un bacino e buonissima giornata!
Sottoscrivo ogni tua singola parola…. a volte con Ric mi trovo nella tua stessa condizione.. a smussare alcuni angoli del suo carattere.. come lui i miei… si contunua a crescere anche se abbiamo 39 anni e 41.. :-).. Buonissima la tua tartare.. smackkk
Eh sì tesoro, mi sa che è un lavoro che non finisce mai 🙂 ma in parte il bello è anche questo, rende la vita sempre un pochino dversa, pur lasciandoci il comfort alcune incrollabili certezze!
Ti abbraccio con tanto affetto <3
Riso venere e pesce spada, tu lo sai che io vado pazza per questi due ingredienti vero?! Mi piace moltissimo questa ricetta Marghe e mi piaci sempre di più tu che con le tue parole ti fai strada nel mio cuore e mi conquisti ed emozioni. Ti abbraccio e non vedo l'ora di parlare di tutte quelle sfumature di grigio che con il tempo e l'età iniziamo ad accettare.
Sono così felice che ti ispiri il mio piatto, e felice di ritrovarti sempre accanto: due respiri all'unisono, due cuori che si sentono sempre più affini. Ho una gran voglia di abbracciarti, sul serio!
Eccomi da te, quanto scrivi bene,quanta verità fra le tue righe,complimenti davvero.Ti ringrazio infinitamente per la tua visita nellla mia nuova casetta e mi unisco alla tua immediatamente.Prima di andare mi guardo un altro po la ricettina che io amo il pesce spada qui da me si usa tantissimo.
buona giornata
Grazie a te di essere passata qui cara, sei sempre fonte di ispirazione per me 🙂 buon pomeriggio!
il piatto deve essere proprio da spazzolare in un minuto, ma le tue parole sono sempre stupende! Lo so che te lo dico sempre, ma sei troppo brava 😉 <3
Non posso che ringraziarti sempre cara Vale :*
Più ti leggo, più mi innamoro di te. Mi piaci. Sei una guerriera che si veste di sorrisi. E io ho sempre stimato le persone così.
Desidero alla follia condividere con te attimi di vita. Un piatto intenso come questo, uno sguardo profondo, una parola vera.
Ti abbraccio meraviglia mia. Forte come neanche puoi immaginare.
Per me è esattamente uguale, ti vedo fortissima nella tua fragilità, affascinante e solare, bella da togliere il fiato sotto ogni punto di vista. Tu mi rendi felice, semplicemente!
Abbracci, a raffica <3
Io lo ripeto, mi sa che siamo separate alla nascita!
…tanto bene <3
il piatto chic da morire, elegante e impiattato da chef, brava!!!! sul resto che dire? la parola morbidezza già mi piace, trasmette un senso di calore, di candore, di soffice, riconduce subito a qualcosa di bello, di confortevole!son sempre stata una nel mezzo, poco spigolosa, poco intransigente, credo di essere nata per mediare, trovare le vie di mezzo, forse me l'ha insegnato il mio lavoro dove la morbidezza è essenziale! sei sempre dolce ma soprattutto di te amo la genuinità, il raccontarti con semplicità, ti abbraccio forte tesoro!
Allora ho tanto da imparare dalla tua diplomazia stellina…!
Ricambio l'abbraccio con immenso affetto <3 e ti auguro di trascorrere giornate serene e piene d'amore!!
Tesorino mio eccomi qua! <3 Un po' di corsa ma voglio farti i miei auguri per una Pasqua serena e felice, stringerti forte e dirti che ti ho pensato mentre facevo le pastiere! Ho pensato "chissà se anche Marghe la sta preparando" ^_^ L'hai fatta? 🙂 Questa tartare deve essere buonissima e anche la presentazione mi piace tanto! Un abbraccio forte tesoro, ti voglio bene <3
In ritardissimo auguri anche a te gioia, come ti scrivevo su Facebook per me ormai pastiera sei tu, in ogni passaggio e in tutti i profumi… è come fare qualcosa insieme <3 ed è speciale!
Ti stringo fortissimo, ti voglio tanto bene!
Un piatto raffinato e delizioso, bravissima!!!!!
Grazie cara!
Non sai quanto mi ritrovi nelle tue parole, incredibile! 🙂 Credo che andremmo d'accordo io e te! Non ho mai mangiato una tartare, ma ti giuro che mi hai fatto venire voglia! 🙂 La presentazione poi è davvero bella ed elegante, io sarei incapace di fare un impiattamento tanto bello, complimenti di cuore <3 Già che ci sono ti lascio i miei auguri di Pasqua, passa giornate bellissime, un abbraccio!
Detto da te mi commuove quasi, sai?
Tu sei una vera artista, io rimango sempre incantata dai tuoi piatti e dalle tue foto!
Mai banale <3
Un abbraccio e augurissimi in ritardo!
Credevo che la vita fosse un insieme di compromessi in equilibrio. E invece no, la vita è anche limature, amputazioni, pezzi tolti per creare il perfetto incastro.
Nella mia vita di coppia ogni giorno è dedicato a trovare un punto di incontro, siamo due persone all'opposto, non esiste un vincitore, diciamo che ci alterniamo su cosa e come tagliare, per il beneficio nostro e della famiglia più in generale.
Poi ci sono invece gli abbinamenti perfetti, che si abbracciano nell'unione totale, come questa tartare con il riso venere…
e come io e te <3
La parola compromesso mi ha sempre fatto un pò di paura, suonava di privazione e poca naturalezza. Invece questi anni mi hanno insegnato che rinunciare ai propri angoli non fa bene solo alla coppia ma anche a noi stessi.
Ti sento, teneramente e profondamente <3
un piatto leggero e delicato che ho intenzione di copiare prima possibile… brava margherita! a volte è proprio con la delicatezza e con la dolcezza che si ottengono i risultati migliori e destinati a durare nel tempo… baci, e buona giornata!
Hai sacrosanta ragione Tizi. Ricambio il bacione e l’augurio di una giornata belissima!