Tradizionalmente, il Natale nella mia famiglia viene festeggiato con metà parentado il 25, a casa di mio zio, e il 26 dalla mia nonna paterna a Varese.
In entrambe le occasioni, ci si adopera parecchio in cucina (del resto questa passione da qualcuno devo averla presa!).
Salmone affumicato, patè, salumi. Agnolotti, lasagne, ragù. E ancora arrosti, bolliti, anatra. Vedete qualcosa di comune, in queste sequenze?
La mia sorellina (cha ha 25 anni, ma sempre “ina” per me rimane) da diversi anni ha abbracciato la causa vegetariana, e lo ha fatto nel modo che più rispetto e stimo.
Con fatica, perchè rinunciare a certi piatti che tanto amava è un sacrificio considerevole.
Con coerenza, perchè parallelamente alla dieta ha modificato anche le sue preferenze di acquisto: niente pelli, piumini o tanto meno pellicce.
Con totale rispetto di chi non sposa la sua filosofia, senza mai intavolare sermoni o tentare conversioni. Mai ti guarderà sdegnata mentre mangi una bistecca o boicotterà programmi in base al cibo. Ha la delicatezza di adattarsi sempre timidamente ai programmi degli altri; sa vivere la sua scelta in modo personale e discreto, anche quando questo significa ritrovarsi a mangiare insalata e mezza mozzarella mentre gli altri si dividono pantagrueliche grigliate (scene di vita vissuta).
E mi sdegno e mi infurio quando sono gli altri a farle la morale, a cercare di porle domande scomode, a insistere perchè assaggi qualcosa o snocciolare frasi fatte e luoghi comuni che qualificano l’intelligenza dell’interlocutore.
Per me la cucina di Natale è preparare qualcosa di apposito per lei.
Che come gli altri, forse più di tutti, merita di festeggiare con qualcosa che sia speciale quanto lei.
Ingredienti:
per una cocotte 15×10
una grossa patata
150 gr cuori di carciofo
50 gr emmental
sale e pepe qb
olio EVO
per il crumble
40 gr parmigiano
30 gr farina di kamut
30 gr burro
20 gr nocciole pelate
20 gr nocciole intere
Lessare vapore la patata; una volta fredda, tagliarla una cubetti.
Spadellare i cuori di carciofo con poco olio EVO, tagliarli in tocchetti.
Unire carciofi e patate in un scodella, grattuggiare a scaglie l’emmental, salare, pepare e mescolare tutto. Inserire il composto nella cocotte, aggiungendo ancora qualche scaglia di formaggio in superficie.
Tritare i due tipi di nocciole e il parmigano, entrambi non troppo fini.
Lavorarli con la punta delle dita insieme al burro e alla farina, fino a ottenere un composto bricioloso.
Ricoprire la cocotte con il crumble e infornare a 200 gradi, forno statico, per 20 minuti. Servire caldo, con il formaggio filante.
Per dare un tocco di festa al crumble ho usato le nocciole; la frutta secca ha un posto d’onore sulle tavole natalizie nonchè nei rigogliosi e verdissimi boschi d’Abruzzo.
Con questa ricetta partecipo al contest “It’s Xmas Time” di Taste Abruzzo.
Tu sei un amore nei confronti di tua sorella.. è bellissimo!!!! Buonissima questa terrina… mi piace l'accostamento di patate e carciofi e sopra quel crumble croccante.. smackkkk
Ti ringrazio tesoro!!
Per esserci e capirmi sempre <3
QUANTO AVREI VOLUTO AVERE ANCH'IO UNA SORELLA, MI E' SEMPRE MANCATA!!!!SEI SPLENDIDA, CONTINUA SEMPRE COSI' ,HAI UN CUORE ENORME!!!!!MERAVIGLIOSO PIATTO, MOLTO DELICATO E SAPORITO!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY
Sabri sei veramente dolcissima!! Grazie mille!!
Ti abbraccio straforte
Bellissimo questo crumble in cocotte per coprire dolci patate e carciofi. Ottima pensata che non esiteremo a provare anche noi quanto prima
Sono proprio contenta che vi piaccia, a me i carciofi fanno impazzire ma nel caso si possono usare anche altre verdure! Un bacio
Marghe ma dichiarazione d'amore dolce e sincera, tua sorella è molto fortunata! prepararle un piatto ad hoc è molto bello, un pensiero speciale che sottilinea un legame forte e unico, anche io ho una sorella che ha solo un anno meno di me per cui capisco molto bene! ti abbraccio forte e viva il crumble!
So che tu mi puoi capire tesoro <3 ed é davvero molto bello!! Tanti tanti baci e buon S.Ambrogio!
Io credo che tu sia speciale almeno quanto la tua meravigliosa sorellina. Bellissimo il tuo pensiero e favoloso questo piatto. Ma che dici, posso aggiungermi alla tavola (vegetariana)? ^_^
Un abbraccio grande cuore meraviglioso.
Sai gioia che proprio l'altro giorno ha visto il tuo blog e mi ha detto "ma quante buone ricettive veg ci sono qui"! Io le ho risposto che con te va sul sicuro <3 ti abbraccio teneramente amica mia e ti auguro un bellissimo weekend lungo pieno di relax e sensazioni positive
Tesoro mio, eccomi! Innanzitutto ti dico che il nuovo header mi piace tanto e che trovo più luce qui, quella luce che porti dentro e che ti rappresenta alla perfezione <3 Apprezzo molto il modo di sposare la filosofia vegetariana di tua sorella, non deve essere affatto facile, e tu hai come sempre pensieri speciali e preziosi per chi ami 🙂 Questa terrina mi piace tanto e il crumble di nocciole, parmigiano e farina di kamut è la ciliegina sulla torta, fantastico <3 Un abbraccio amica, ti auguro una felice domenica! Ti voglio bene :**
Che bello Vale, mi rende troppo felice la tua approvazione, sai quanto è speciale il tuo parere per me! Tu cogli come sempre al volo l'anima delle cose, è proprio la sua fatica e la sua tenacia che voglio proteggere da chi pecca un po' di presunzione e qualunquismo. Del resto guai a chi mi tocca la sorellina 😉 un mega abbraccio anche a te e in dolcissimo weekend! Ti voglio proprio bene, con il cuore!!
Che bello, tutto nuovo qui! 🙂
Sai quante volte ho pensato anche io di fare la scelta di tua sorella! Io però non ci sono mai riuscita! Tu sei deliziosa ad aver pensato per lei un piatto così buono!
Un abbraccio tesoro, buona domenica!
Benvenuta nella mia casetta nuova tesoro! Grazie della comprensione e della delicatezza che ti contraddistingue, sei bella dentro e fuori… Un abbraccio stretto stretto!
E' tutto stupendo come te!
Infinito amore per te, tutto meritato, donna meravigliosa!!
Un pensiero dolcissimo e un piatto perfetto per la tua sorellina!!!!! Bravissima Marghe! Un bacione!!!!!!!
Sei tenerissima Simo, grazie <3
Ti ripeto e lo farò all'infinito..la tua sensibilità non ha limiti ed è un pregio che pochi possono "vantare" di avere 🙂
Non perdere mai questo dono, mi raccomando ^_^
La proposta x tua sorella è golosissima e sono certa che non sarà l'unica a goderne ^_*
Complimenti tesoro e a presto <3
Tu mi capisci e "mi senti"… è un dono prezioso e ne sono davvero onorata. Ti abbraccio tantissimo e spero davvero un giorno di poterlo fare dal vivo, sarebbe stupendo!!
Le tue parole mi hanno scaldato il cuore, Marghe. Sei straordinaria.
Ed il tuo piatto meraviglioso, ricco e pieno d'amore.
Un abbraccio,
MG
Mi emozioni, tesoro!
Ti ringrazio tanto e ti auguro una splendida giornata…
Un mega abbraccio, con il cuore <3
Io che non amo molto i piatti del natale (da noi tortellini, bollito ecc) mi metterei volentieri sul mio divano con questa terrina, in totale tranquillità!!!
Divano, film di Natale e terrina 🙂 ci vedo proprio bene!
tu sei un tesoro, una persona così bella e sensibile Marghe che ti mando un abbraccio forte a così forte che perdura fino a natale!
ps: per altro…siamo anche vicine… eh…no dico…:)
No appunto, diciamolo!! Sfruttiamole queste vacanze natalizie 🙂 io me lo prendo tutto questo abbraccio eh… E ricambio!!
daiiii davvero!! sarebbe un regalo d Natale bellissimissimo!!!!
Che dolce che sei. E' giusto rispettare le scelte degli altri, una delle cose su cui sono davvero determinata. Odio quando qualcuno cerca di farmi fare qualcosa che non voglio e quindi evito assolutamente imporre le mie idee agli altri.
E' bello cucinare per le persone a cui si vuole bene e cercare di preparare piatti che possano piacere a tutti. Perchè io me lo mangerei molto volentieri
Per fortuna ci sono tante persone che rispettano invece di giudicare 🙂 Se lo merita davvero, io per lei cucino in modo speciale, è come prendermi cura di lei! Buona giornata bella 🙂
Cambiamenti nel tuo splendido blog? Mi piace veramente tanto tata bella per non parlare della tua terrina, ma tu quanto sei speciale?
Un bacio enorme!
Grazie tesoro, dato il tuo buon gusto apprezzo ancora di più che questa prima rivisitazione del blog ti piaccia!
Sono speciali le persone che mi circondano, te compresa… io sono solo fortunata ad avervi <3
Un mega bacio
il tuo header è strepitoso!! Io, per carattere, non riesco a fare qualcosa anche quando non voglio…chi mi conosce mi dice che sono un libro aperto, quindi si vedrebbe chiaramente che farei qualcosa contro voglia, per questo motivo evito gentilmente…la terrina è squisita, io adoro i carciofi, un abbraccio SILVIA
Grazie mille mia cara!! Davvero felice che approvi!
L'autrice della foto è appunto la mia sorellina 🙂
Ti abbraccio fortissimo anche io