Ed è arrivato il momento di pubblicare l’ultimo post prima delle sospirate vacanze: una cena fresca e leggera, che ci siamo gustati sul balcone venerdì sera, con tanti discorsi su itinerari e must del viaggio accompagnati e incoraggiati da un buon calice di rosè.
Sono pronta ora a gettarmi a pieno nella missione valigia, che per me è una vera tortura: mi scoccia da morire, e alla fine la noia vince sempre sull’organizzazione!
Io mi ci metto d’impegno, giuro, e con tutto il dovuto anticipo: faccio liste su liste, pianifico minuziosamente il numero di capi di abbigliamento, la farmacia da viaggio, il contenuto delle trousse…
E puntualmente, nonostante tutto, dimentico di lavare e stirare qualcosa, mi accorgo che di quello che vorrei portare non si abbina nulla, cedo al bello a scapito della praticità.
L’unica soluzione, ormai ho imparato, è prenderla con filosofia e fregarmene. Se dimentico qualcosa lo compreremo o ne faremo a meno, se saremo vestiti da scappati di casa non potremo comunque competere con l’eccentricità e la stravaganza newyorkesi.
Che poi a tutto quello che fa rima con “vacanza” è proibito stressarci, no? 🙂
Ingredienti:
200 gr carpaccio di tonno
160 gr riso basmati
un pompelmo rosso
30 gr di pistacchi
una manciata di uvette sultanine
noce moscata
sale
olio EVO
Tostare i pistacchi in un pentolino antiaderente ben caldo senza aggiungere grassi, far raffreddare e tritarli grossolanamente.
Nel frattempo lessare il riso basmati e raffreddarlo sotto acqua fredda corrente.
Condire con il succo di mezzo pompelmo, un cucchiaio di olio EVO, noce moscata e sale quanto basta.
Far rinvenire le uvette in una tazzina d’acqua tiepida, strizzarle e aggiungerle al riso insieme ai pistacchi.
Mescolare bene e lasciar insaporire una mezz’ora.
Disporre sul piatto le fette di tonno, condire con un pò di succo della metà del pompelmo avanzata (ed eventualmente olio, io non l’ho aggiunto) poi con l’aiuto di un coppapasta creare un tortino di riso al centro del piatto.
Decorare con il pompelmo avanzato.
Si può conservare in frigorifero, avere solo cura di lasciarlo a temperatura ambiente per un pò in modo da non servirlo non troppo freddo.
Questi abbinamenti mi ispirano molto!!!
Anche io amo l'agrodolce, grazie Ale!
Cedere al bello a scapito della praticità…ti capiamo!! =D ma alla fine va bene,è una filosofia anche quella no?!!questo piatto è in perfetto stile estivo, soleggiato e rinfrescante!Abbinamento intrigante!! Buone vacanze divertenti e rilassate!
E' vero che bisogna stare in giro tanto, le cose si spiegazzano ecc… ma alla fine sarebbe un peccato non portare in vacanza i vestiti più carini, no? 😉 Buone vacanze anche a voi belle donne!!
E questa meraviglia cos'e'?!?! Delizia!! Cara divertiti in America, salutamela e dille che torno da lei, prima o poi… mi manca… smack, buone vacanze!!!!
Grazie bellissima, anche io me ne sono innamorata la prima volta che ci sono stata… una terra così affascinante, iperbolica, ricca di contraddizioni e ospitale! Un bacino e buone ferie anche a te
Ciau stellina!!! Ho letto "carpaccio di tonno" e mi sono ricordata di quando hai scritto che la tua dolce metà ne è ghiotta :-D. Che dolce, tu, ad avere queste attenzioni che sicuramente tuo marito noterà.
Scritto questo….ma sai che anche per me il momento "valigie" è davvero l'unica tortura delle vacanze?!? Anch'io detesto farle ma poi…alla fine della fiera è proprio come dici tu: se è una cosa davvero indispensabile la si compra, altrimenti pace! 😉
Buone vacanze, allora!!! Un bacione grande grande
Ma brava cara, era effettivamente una scelta un pò "guidata", eh eh, poi però gli ho fatto sperimentare queste note un pò dolciastre che per lui rappresentano una trasgressione ;)))
Io ho quasi finito le valigie proprio adesso, come sempre in extremis… è stata un'impresa titanica ma sapere di non essere la sola mi ha consolata!!
Un mega bacio e buone vacanze <3
Un piatto da leccarsi i baffi! Buone vacanze, sono certa che te le godrai a pieno 🙂
Un bacione!
Grazie Vale, non sto più nella pelle in effetti, non vedo l'ora sia domattina!!
Tanti baci!
bel piattino, brava!!!Non preoccuparti, prendila come viene, intanto si sbaglia sempre a preparare i bagagli, io porto sempre tanta roba e poi non ne uso neanche la meta'!!!Cerca di goderti a pieno la vacanza e divertiti!!!Baci Sabry
Vero Sabry, sarà così anche per me mi sa, nonostante abbia cercato di contenermi mi sa che ho un tantino esagerato, come sempre 😉 Ti abbraccio forte!
Anche io non amo preparare le valigia alla fine parto e mi dimentico sempre qualcosa……ma l'importante è rilassarsi!
IL carpaccio di tonno mi piace molto!
Un bacio e buone vacanze:))
Verissimo, ci vuole relax dal primo secondo di ferie 🙂 la sto prendendo proprio così quest'anno!
Ti abbraccio e auguro anche a te delle stupende e super serene vacanze <3
Complimenti per la ricetta! Molto gustosa 🙂
Ciao, a presto
Federica 🙂
Grazie mille di essere passata, vado a sbirciare il tuo blog 😉
Buone vacanze!!
è una ricetta per salutarsi prima delle vacanze perfettissima e deliziosa Marghe! Bravissima! e… vacanza fa anche rima con pietanza quindi scovane di nuove mi raccomando! 😉
Grazie tesoro, mi metterò a caccia, adoro carpire piccoli pezzi delle tradizioni culinarie dei paesi che visito… il problema è che, data la destinazione, penso che mi porterò a casa anche parecchi kg in più ;))))
Sono arrivata da instagram giusto in tempo per augurarti buon viaggio. Nel frattempo mi unisco ai tuoi fan… In attesa di rileggerti ancora ^_^ buon viaggio 😀
Ciao cara! Mi unisco anche io ai tuoi molto volentieri 🙂 buonissime vacanze anche a te!!
Splendido piatto prepartenza. Delicato, saporito e intenso. Accostamenti speciali!! Del resto come avrebbe potuto non essere?
Gioia mia, se anche andassi in giro per NY con le infradito, il cappotto viola, un pantalone turchese e gli occhi sbavati di trucco, nessuno ti direbbe nulla o noterebbe la stravaganza (se non qualche italiano in vacanza), per cui…… LIBERAAAAAAAAAA!!
Un bacione. Divertitevi!!!!!!!!!!!
Grazie amica mia, detto da te che sei così meravigliosamente creativa mi rende davvero onorata!! Ho finito la valigia e ci ho letteralmente cacciato dentro di tutto :))) spero non esploda nella stiva!
Ti stringo tanto, ma tanto davvero e ti penserò… so che lo sai!! <3 <3 <3
Sei meravigliosa. Dico davvero. Speciale.
Lo so eccome ^_^ e lo sai anche tu, che anche io ti penserò.
quanto buon gusto e sapore in questa ricettina, a me il carpaccio di tonno piace molto, buone vacanze!! Un abbraccio SILVIA
Grazie Silvia, sei troppo carina!!
Buonissime vacanze anche a te e un grosso bacio!
Tesorinooooo ho appena letto il tuo commento ed eccomi da te, ci tengo tanto anche io a salutarti e ad augurarti delle magnifiche vacanze! Rilassati, divertiti e vivi tutto a mille!!! Per me ancora qualche giorno e poi finalmente un po' di riposo! Il carpaccio è invitantissimo, mi piace come lo hai presentato e l'abbinamento che hai creato con uvetta e pistacchi… bravissima amica mia <3 Un abbraccio forte forte, ti voglio bene <3 :**
Già.. non parlarmi dello stress da valigia.. che incubo!!! Buon viaggio tesoro! Che carina questa idea.. col tonno fresco secondo me non si sbaglia, lo amo!
Smuack :*
Piccola stella, io non posso che augurarti buon viaggio, rilassati e torna più ricca e piena di cose da raccontare. Io non faccio granché quest'estate, aspetto quindi con ansia i tuoi racconti, con empatia mi riempirò gli occhi anch'io. Un bacio a tutti e due..
P.s. ovviamente la ricetta è meravigliosa!!!
P.s. ovviamente la ricetta è meravigliosa!!!
Ciao Marghe!! Sfiziosissima questa ricetta fresca e ricca allo stesso tempo!!! Ti auguro buone vacanze e non preoccuparti se dimenticherai qualcosa, sarà un viaggio bellissimo e indimenticabile aldilà di ciò che porterai in valigia!!!
un ottimo modo per apprezzare il pesce fresco come il tonno
Qui Omega 3 a go go (e io ne ho proprio bisogno per contrastare questo antipaticissimo colesterolo LDL ^_^)!!! E con tanto gusto! Adoro il tonno fresco e l'abbinamento che hai realizzato è molto raffinato, Margherita.
Un abbraccio grande!
MG
Rileggo le tue parole dell’anno scorso: ecco, sono io. Che penso e ripenso a cosa mettere in valigia e LO SO, tanto ciò che conta è lo stato d’animo, il viaggio, la sorpresa di scoprire nuovi paesaggi e culture… cosa vuoi che siano un paio di vestiti o accessori in più o in meno? Eppure si sa, noi donne siamo fatte così e il momento ‘valigia’ è sempre uno stress! Per fortuna ormai manca davvero poco alla partenza…
Ci vediamo a settembre Margherita! Complimenti anche per questa bella ricetta e buone vacanze 🙂