3 uova intere

un pizzico di sale

per farcire

250 ml latte parzialmente scremato
70 gr zucchero
2 tuorli freschi
20 gr fecola di patate
1 scorza di limone

In un pentolino, porre l’acqua, il burro e il pizzico di sale su fiamma media, fino a far raggiungere il bollore.
Incorporare la farina precedentemente setacciata mescolando energicamente, in modo che non si formino grumi.
Quando il composto si staccherà bene dalle pareti del pentolino (1-2 minuti) togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Aggiungere a questo punto le uova una alla volta, avendo cura che la prima sia ben incorporata con l’impasto prima di unire l’uovo successivo.
Con una sac-à-poche creare tanti piccoli bignè su una teglia foderata di carta da forno: distanziare bene uno dall’altro, perchè gonfieranno.
Cuocere a forno statico, 220°, per venti minuti.

Per la crema sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, unire la farina setacciata rimescolando bene, aggiungere la scorza di limone e stemperare il tutto con il latte già tiepido fatto scendere a filo.
Porre su fuoco dolce e continuare a mescolare fino a far addensare la crema per circa 3 minuti. Lasciar raffreddare coperta da pellicola trasparente, poi usarla per farcire [nel mio caso, strafarcire :)] i bignè con una sac-à-poche.
Completare con una spolverata di zucchero a velo.

Comments

  1. Grazie Marghe, apprezzo molto il premio che mi hai dedicato. Ultimamente ne ho già ricevuti altri 3, direi che mi posso ritenere esonerata dal compito, che dici, posso?
    oltre ai ringraziamenti, anche super-complimenti per questi bignettini che fanno gola da matti, brava!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao
    Ceci

  2. ti ringrazio tantissimo, avevo già partecipato a qualcosa del genere un bel po' di tempo fà
    non ti prometto niente, ma se riesco partecipo volentieri!
    grazie ancora e a presto

  3. Ciao, sono Mary del blog Unamericanatragliorsi. Ho scoperto il tuo blog per caso e mi piace molto! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, così potrò seguirti meglio!! I tuoi bignè sono meravigliosi…da provare subito! A presto : )

  4. Sei veramente carina, mi fa tanto piacere che mi segui e apprezzi quello che faccio! Ti ringrazio di cuore!!!
    I tuoi bignè li ho visti su Instagram e mi hanno lasciata con l'acquolina in bocca, sei bravissima! Un bacione e a presto, Erika (giochidizucchero.blogspot.it)

  5. Su un punto siamo davvero in sintonia: niente situazioni irrisolte! A volte ho sistemato le cose anche a notte fonda pur di non andare a dormire col punto ? … Brava, buonissimi bignè, e anche io li amo colmi di crema, e così devono essere!
    Un abbraccio, a prestissimo!

  6. Adoro i tuoi bignè ma ancora di più adoro quello che hai scritto di te. Grazie per questo premio e grazie per avermi prmesso di conoscerti di più.
    Un grande abbraccio.

  7. Mamma mia che buoniiiiiiii!!!!!!!!!!!!! Stravedo per questo genere di dolci!!!!! Quando poi c'è la crema all'interno….svengo!!! Complimenti cara, anche per il tuo splendido blog!!!!
    Colgo l'occasione per invitarvi a partecipare al mio nuovo contest: Ricette Regionali. Se vi va di partecipare con qualche ricetta della tradizione mi farebbe molto piacere! Questo è il link:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-ricette-regionali.html

  8. i bignè sono il mio grande scoglio, non vengono mai come voglio io, ho provato innumerevoli ricette ma non ho ancora trovato quella perfetta. Ora provo anche la tua, speriamo sia la volta buona per superare questo mio limite!

    con quella farcitura sono super golosi!

  9. E' verissimo!!! I bigné che si acquistano sono spesso secchi e deludenti!
    Bravissima, i tuoi hanno un aspetto favoloso e tra l'altro i bigné alla crema sono senz'altro il mio dolce preferito!!! Che dire? Devo assolutamente provare la tua ricetta!!
    Dimenticavo: complimenti per il premio :-)))
    A presto,
    LaGio'

  10. e' bello leggere di te Marghe e ti ringrazio per avermi nominata! Come credo avrai dedotto dal mio umore un po' giù degli ultimi post, sto passando una fase un pochino difficile e se mi mettessi a raccontre qualcosa di me adesso non corrisponderebbe alla Elena autentica, Quindi me lo conservo qst tuo premio, lo tengo qui e con il cuore risponderò quando sento che sarò tornata. Ti abbraccio!

    • Certamente, è sempre valido!
      È anche un modo per farti sentire che nel mio piccolo ti sono vicina con affetto e tanta stima. Chi legge il tuo blog sa che sei dolcemente forte e sono sicura che uscirai da questo momento presto e con una doppia capriola! Ti abbraccio anche io

  11. Che bello poterti conoscere un po' meglio…sai che ci assomigliamo da matti??? Forse è x questo che ci sentiamo molto in sintonia ^_^
    Complimenti x la tua ricetta..che soddisfazione poterseli fare in casa e con questi strepitosi risultati..chapeu!!!
    la zia cOnsu

    • Se mai capitassi in Toscana sarebbe bellissimo incontrarci… pensare che la scorsa estate sono venuta a Viareggio per due weekend, sigh!
      Grazie mille per il tuo incoraggiamento costante, come scrivevo nel post è molto prezioso per me! Bacini

  12. Ma che bel post cara!
    Adoro i bignè, anche se li ho preparati solo una volta, mi sono pure venuti bene ma è stato un lavoraccio (mi piglia male fare i dolci xche rare volte riescono come dovrebbero!), cmq complimenti xche i tuoi li papperei in un sol boccone!
    Mi è piaciuto scoprire qlc in più su di te, mia omonima, anch’io amo alla follia la mia sorellina e i miei nonni, evviva la famiglia!!!
    Mille baci

    • Grazie mille, è bellissimo condividere l'amore per la propria famiglia: autenticamente imperfetta, sempre sincera, capace di darti sicurezza, forza e carica come nulla al mondo! <3
      In effetti è stato un bello sbattimento preparare questi bignè 😀 ma il risultato mi ha dato molta soddisfazione!
      Un mega bacio e buona serata!!

  13. Che bello aver conosciuto un po' più di te! 🙂 <3 Complimenti per il meritatissimo premio, vai avanti così amica mia, io sono e sarò sempre qui a fare il tifo per te! Questi bignè sono stupendiiiiii 😀 quanto ne vorrei uno adesso! ^_^ Brava brava brava <3

    • Questi premi sono proprio una bella occasione per raccontare un pochino di più di noi <3
      Grazie di esserci sempre, sei un sostegno preziosissimo in ogni momento!
      Tantissimi baciiiiiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.