Ecco servita, in meno di 5 minuti, la base per tante sfiziose ricette dolci e salate in molteplici forme: mezzaluna, fagottino, torta, cannellone, a tutta fantasia.
In particolare, per noi costituisce una delle tentazioni del sabato mattina, quando a colazione vogliamo meritarci uno strappo supplementare o nelle giornate in cui si ha bisogno un pò di carica supplementare.
Velocissima e dall’apparenza innocua (in fondo è sottile), non ci fa sentire nemmeno così tanto in colpa nei confronti della bilancia!
Ingredienti:
125 gr di farina di grano tenero
300 ml di latte
2 uova
olio o burro per ungere la padella
Sbattere le uova e il latte in una ciotola poi, setacciandola, aggiungere la farina a poco poco continuando a mescolare perchè non si formino grumi.
Quando la pastella sarà omogenea, versare a piccoli mestoli in un padellino antiaderente appena unto con poco olio o burro, facendo attenzione che l’impasto si distribuisca bene.
Cuocere per circa un minuto poi, con l’aiuto di una spatola, girare dall’altro lato e proseguire per un altro minuto circa, fino a doratura.
Farcire ancora calde con Nutella, gocce di cioccolato, frutta a pezzetti, marmellata, crema di marroni o gustare semplicemente spolverata con zucchero a velo.
Lascia un commento