Cannella e Confetti

Cucina, lifestyle e belle emozioni

  • Home
  • Qualcosa di me
  • Ricette
    • antipasti
    • finger food
    • primi
    • secondi
    • verdure
    • piatti unici
    • lievitati
    • dolci
  • EATING OUT
  • Eventi
  • Contatti

Archives for Ottobre 2013

Biscotti di frolla ripieni

by Leave a Comment

Per il secondo compleanno del mio nipotino, un’occasione importante, ci tenevo a partecipare attivamente con un dolcetto che potesse piacere ai bimbi ma che anche gli adulti non disdegnassero  ðŸ™‚
Dopo un consulto con i genitori del piccolo festeggiato, la scelta è caduta su dei biscotti frollini, con cui è davvero difficile sbagliare e che vi consiglio specialmente per uno spuntino sano e semplice per i più piccoli.
Io ne ho preparate due versioni: una classica e una un pò più sottile, da farcire con marmellata o crema al cioccolato.


Ingredienti:
300 gr farina Manitoba
180 gr burro fresco
90 gr zucchero semolato
un uovo intero
Per guarnire e farcire
latte
gocce di cioccolato fondente
nutella
marmellata di more

Il procedimento è semplicissimo: basterà fare la classica frolla e porla a riposare circa 3/4 d’ora in frigorifero, perchè si compatti e rassodi diventando più semplice da lavorare con le formine.
Terminata la fase di riposo stendere uno strato uniforme con il mattarello, aiutandosi con un pò di farina per non far attaccare la sfoglia al piano di lavoro, e con gli stampini
Io ho ricavato sia dei frollini semplici che una serie di biscottini da farcire: lo spessore di quelli da sovrapporre era circa 2/3 del biscotto semplice.
Sulla teglia, spennellarli con latte o uovo sbattuto e decorare eventualmente con gocce di cioccolato.
Infornare a 180 gradi, forno statico, per circa 10-12 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.
Lasciar raffreddare prima di spostare i biscotti (sono molto friabili!) e farcire a freddo quelli ripieni con Nutella o marmellata (ma anche crema di pistacchi, composta di frutta, dulce de leche o lemon curd… tutto quello che la fantasia suggerisce).

Filed Under: dolci, ricette Tagged With: biscotti

A tutta crêpe!

by Leave a Comment

Ecco servita, in meno di 5 minuti, la base per tante sfiziose ricette dolci e salate in molteplici forme: mezzaluna, fagottino, torta, cannellone, a tutta fantasia.
In particolare, per noi costituisce una delle tentazioni del sabato mattina, quando a colazione vogliamo meritarci uno strappo supplementare o nelle giornate in cui si ha bisogno un pò di carica supplementare.
Velocissima e dall’apparenza innocua (in fondo è sottile), non ci fa sentire nemmeno così tanto in colpa nei confronti della bilancia!


Ingredienti:
125 gr di farina di grano tenero
300 ml di latte
2 uova
olio o burro per ungere la padella

Sbattere le uova e il latte in una ciotola poi, setacciandola, aggiungere la farina a poco poco continuando a mescolare perchè non si formino grumi.
Quando la pastella sarà omogenea, versare a piccoli mestoli in un padellino antiaderente appena unto con poco olio o burro, facendo attenzione che l’impasto si distribuisca bene.
Cuocere per circa un minuto poi, con l’aiuto di una spatola, girare dall’altro lato e proseguire per un altro minuto circa, fino a doratura.
Farcire ancora calde con Nutella, gocce di cioccolato, frutta a pezzetti, marmellata, crema di marroni o gustare semplicemente spolverata con zucchero a velo.

Filed Under: dolci, ricette Tagged With: colazioni del sabato

Il castagnaccio

by Leave a Comment

Lo ammetto, questo dolce non è che mi faccia proprio impazzire, ma prepararlo è stato un gesto d’amore (come dovrebbe essere sempre cucinare per qualcuno) verso mio papà che, invece, ne va letteralmente matto.
Qualche domenica fa gliel’ho portato a sorpresa e, mentre lo assaporava, ci raccontava che da universitario passava a mangiarne una fetta come ricarica energetica prima degli allenamenti di jujutsu; lo comprava in un piccolo bar della via dove avrebbe abitato tanti anni (e in cui sono nata io!) e questo dettaglio rende ancora più tenero il ricordo che la mia famiglia ha di questo piatto tipicamente autunnale.

castagnaccio1

Ingredienti:
300 gr farina di castagne di ottima qualità
(vale il 99% del sapore finale del vostro dolce)
500 ml di acqua tiepida
due cucchiai di olio EVO
60 gr di uvetta
pinoli QB
sale

Ponete l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida per almeno dieci minuti.
Versare nella farina setacciata, poco a poco, mezzo litro di acqua tiepida, continua a mescolare con una frusta manuale o anche semplicemente una forchetta.
La pastella che ne risulterà dovrà risultare liscia e priva di grumi, piuttosto liquida.
Aggiungete all’impasto un paio di cucchiai di olio EVO, il pizzico di sale e l’uvetta ben strizzata, continuando a rimestare per ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo.
Prendete una teglia rettangolare o quadrata, (20 – 24 cm di lato) e con un pennello ungete leggermente il fondo con l’olio EVO, per non far attaccare la pastella.
Versate l’impasto uniformemente, completare con un giro d’olio e porre in forno statico a 180 gradi; dopo i primi 5 minuti, necessari a far solidificare leggermente la pastella, aggiungete i pinoli in superficie (volendo si può aggiungere anche qualche ago di rosmarino) e continuate la cottura per altri 25 minuti.

castagnaccio2

 

Filed Under: dolci, ricette Tagged With: castagne

Focaccia per tutti i giorni

by Leave a Comment

Questa focaccia è stato il mio primo approccio con i lievitati.
Quando sfogliavo i blog che seguo, leggevo con ammirazione le ricette di blogger più esperte che si cimentavano con pizze, pane e altre prelibatezze. Ammiravo e tra me e me pensavo che non avrei mai avuto la pazienza necessaria per affrontare certe preparazioni.
Un giorno ho deciso di iniziare, in maniera soft, con questa focaccia morbidissima il cui tempo di lievitazione è relativamente breve (nei tentativi postumi ho poi scoperto che è adattissima anche a lievitazioni più prolungate).

 

 

Ingredienti:
250 gr farina manitoba
250 gr farina tipo 0
300 ml di acqua
15 gr di lievito di birra (più un cucchiaino di zucchero)
10 gr di sale
2 cucchiai di olio EVO

Emulsione:
65 ml di acqua
65 ml di olio EVO
20 gr sale

Mescolare in una ciotola le farine, il lievito e lo zucchero.
Al centro, unire l’olio, poi il sale.
Incorporare piano piano l’acqua tiepida, impastando con un cucchiaio o con il kitchen aid (io ho provato entrambe le modalità, l’importante è non utilizzare le mani).
Quando l’impasto è ben amalgamato, versarvi un filo d’olio e lasciarlo riposare una prima mezz’ora nella ciotola.
Trasferire in una teglia, su cui avrete precedentemente versato un filo d’olio, e lasciar lievitare coperto con un panno per un’ora.
A questo punto stendere l’impasto nella teglia, creando dei solchi con i polpastrelli, senza rompere le bolle d’aria che si saranno formate nel composto durante la lievitazione.
Versare sulla superficie la salamoia ottenuta mischiando olio, acqua e sale come da dosi indicate (se preferite potete omettere il sale nell’emulsione sostituendolo con una spolverata di sale grosso in superficie). Far riposare gli ultimi venti minuti.
Cuocere per circa 30 minuti in forno statico a 180 gradi.

 

Filed Under: lievitati, ricette Tagged With: focaccia

Pasteis de nata

by 4 Comments

Tengo a questa ricetta in modo particolare.
Nel 2010, io e Fabio siamo stati in vacanza in Portogallo. Tra i vari assaggi gastronomici locali, abbiamo annoverato anche i Pasteis de Belem, cercando sulla guida la pasticceria più tipica dove gustarli.
Complice forse il fatto che li avevamo consumati a colazione, non ci avevano convinti: troppo pesanti, un po’ untuosi. Per noi era un no.
L’autunno successivo, la mia “sorellina” si è trasferita a Lisbona per l’Erasmus; al suo ritorno, tra i bei ricordi di questa esperienza magnificava anche la bontà di questi dolcetti, tanto che si è cimentata e ha imparato a farli.
Una domenica a pranzo ce li ha fatti assaggiare e: sorpresa! E’ stato amore.
Questo dolcetto per me saprà sempre di conquiste di indipendenza, sorrisi e nuove piccole grandi esperienze… con un confortevole retrogusto di zucchero a velo e cannella.

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia 

250 ml panna fresca

80 gr zucchero semolato (la ricetta originale dice 100 gr. ma a mio gusto risulta troppo dolce)

un cucchiaio di fecola di patate o farina

4 tuorli d’uovo

scorza di limone



Sbattere le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.

Aggiungere la panna, il cucchiaio di fecola e la scorza di limone; portare a ebollizione mescolando di continuo con una frusta.

Una volta raggiunto il bollore, mescolare e spegnere il fuoco. La crema si sarà addensata.

Far raffreddare e nel frattempo foderare dei pirottini di alluminio o silicone con la pasta sfoglia.

Versare la crema fino all’orlo in ciascun cestino di pasta e infornare per 15 minuti a 225 gradi in forno statico.

Spolverare in superficie con cannella o zucchero a velo.

Un consiglio: al posto della pasta sfoglia sipuò utilizzare tranquillamente la brisè; io personalmente la preferisco, rende il dolcetto ancora meno stucchevole.

 

Filed Under: dolci, ricette Tagged With: Portogallo

Maxi cookies americani

by Leave a Comment

Questi biscotti sono proprio molto simili ai famosi american cookies, opulenti e golosi, che tanto andavano di moda negli anni 90 (complici anche innumerevoli telefilm in cui i protagonisti ne divoravano a ogni ora).

Ricordo che ai tempi del liceo li compravo sempre da Blockbuster, per accompagnare in dolcezza la visione di qualche dvd.
Più tardi, sono diventati il comfort food di quelle serata universitarie in cui la voglia di stare ai fornelli è sotto ai piedi, ma il bisogno di sgarrare è alle stelle.
Dopo qualche anno di pausa, causa overdose, sono tornati ad allietare le colazioni speciali del sabato mattina.

Ricette se ne trovano un sacco, ma quella che vi racconto tra poco me li ha ricordati più di tutte le altre.



Ingredienti:

250 gr farina 00

200 gr di gocce di cioccolato fondente (o tavoletta di cioccolato da tagliare a coltello)

1/2 cucchiaio di bicarbonato

125 gr burro

125 gr zucchero di canna

125 gr zucchero bianco

1 uovo



Sbattere l’uovo insieme, nell’ordine, a burro fuso e zucchero.

Aggiungere farina e bicarbonato, setacciandoli e mescolare con una frusta.

Da ultimo, unire le gocce di cioccolato, continuando ad amalgamare bene (l’impasto diventa mano a mano più duro, va bene così).
Disporre dei mucchietti di impasto su una teglia coperta di carta forno, distanziandoli bene tra loro perché in cottura si spiattelleranno.
Cuocere in forno ventilato a 190 gradi per dieci minuti.
Attendere il raffreddamento prima di spostarli dalla teglia (sono molto friabili).



NB. Lo so, alla vista delle dosi dello zucchero qualcuno rischierà un’iperglicemia immediata.
Io stessa, lo ammetto, ho provato a ridurlo, sicura che sarebbero venuti buoni e dolci lo stesso.

Bè, sappiate che la risposta è no! Ci vuole tutto (queste dosi sono addirittura la metà della ricetta originale americana)!

Sconsiglio caldamente di scendere sotto i 100 gr. di zucchero bianco e 100 gr. di zucchero di canna…
Non potete dire che non vi avevo avvertito 🙂

Con questa ricetta partecipo al contest Dolci biscotti

Filed Under: dolci, ricette Tagged With: biscotti, colazioni del sabato, USA

Le meringhe

by 2 Comments

Un avanzo di albumi, una serata piovosa, un marito goloso: da questi tre ingredienti nasce la ricetta di oggi, che a prima lettura può sembrare semplice ma il cui risultato non è mai scontato!
Ricordo ancora le domeniche pomeriggio a casa dei nonni, un trio generazionale sempre pronto ad accogliere le mie proposte di bambina golosa: “Nonna, facciamo le meringhe?”.
La richiesta veniva amorevolmente accolta, ma con una precisazione “Non è detto che riescano“.
Se chiudo gli occhi mi sembra di essere ancora lì, a osservare attraverso la luce del forno la magia di quei gusci che si doravano appena, impaziente perchè la cottura doveva essere dolcissima e lenta e conscia dell’amore che le mie tre donne ci avevano messo nella preparazione, per non deludere le mie aspettative e il mio palato.
Questa ricetta mi è sempre stata descritta come una sorta di formula magica, necessaria a trovare il punto di equilibrio tra la croccantezza del guscio e la voluttuosità dell’interno.
Dopo una ricerca spasmodica di consigli e trucchi per una perfetta riuscita, mi sono fatta coraggio e mi sono messa all’opera:
 

 

Ingredienti:
2 albumi
170 gr zucchero
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di aceto di mele (o limone)

 

Il procedimento è effettivamente semplice: gli albumi vanno montati a neve ben ferma con il pizzico di sale, indispensabile, prima di aggiungere lo zucchero.
E’ molto importante che gli albumi siano a temperatura ambiente (pare che sia meglio anche se vecchi di un giorno o due, ma io ero troppo impaziente per farli riposare).
A questo punto aggiungere lo zucchero, a cucchiai, e l’aceto (che serve a sbiancare bene l’impasto e smorzare l’odore dell’uovo) montando continuamente fino a che non sarà stato inglobato tutto e l’impasto diventerà lucido e solido.
Mi ci sono voluti circa 20 minuti; potete usare lo sbattitore elettrico o il kitchen aid.
Disporre su una placca ricoperta di carta da forno dei piccoli mucchietti di composto, usando una sac-à-poche o un cucchiaio e mettere in forno preriscaldato a 95 gradi, a funzione ventilata.
I tempi di cottura variano, a me sono venute perfette facendole cuocere 40 minuti e lasciandole poi freddare completamente nel forno spento e chiuso.
Conservare in contenitori ermetici.

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Simona di farinefioriefili

 

Filed Under: dolci, ricette

Cannella e Confetti

Margherita Daverio, alias Cannella e Confetti.
Classe '84, vivo a Milano e faccio la PR.
Per me cucina è carattere, brivido e poesia.
Sognatrice ad occhi aperti ed eccessiva negli affetti, vivo di istanti e di istinti.
Mi tengo stretta la famiglia, gli errori e i ricordi. Guardando sempre avanti, che la vita non si ferma. E tanto meno io.

Social

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Facebook

Cannella e confetti

Il mio Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

I più commentati

FIletto di salmone ai pistacchi

“Il gusto della Terra”

Orgogliosamente Bloggallina

Tutti i post

  • Marzo 2021 (1)
  • Novembre 2020 (2)
  • Giugno 2020 (1)
  • Novembre 2019 (1)
  • Settembre 2019 (1)
  • Luglio 2019 (1)
  • Aprile 2019 (2)
  • Marzo 2019 (1)
  • Gennaio 2019 (1)
  • Dicembre 2018 (1)
  • Novembre 2018 (3)
  • Ottobre 2018 (3)
  • Settembre 2018 (2)
  • Agosto 2018 (1)
  • Luglio 2018 (1)
  • Giugno 2018 (2)
  • Maggio 2018 (4)
  • Aprile 2018 (1)
  • Marzo 2018 (3)
  • Febbraio 2018 (2)
  • Gennaio 2018 (1)
  • Dicembre 2017 (1)
  • Novembre 2017 (1)
  • Settembre 2017 (1)
  • Agosto 2017 (1)
  • Luglio 2017 (1)
  • Giugno 2017 (2)
  • Maggio 2017 (3)
  • Aprile 2017 (1)
  • Marzo 2017 (1)
  • Febbraio 2017 (3)
  • Gennaio 2017 (2)
  • Dicembre 2016 (1)
  • Novembre 2016 (3)
  • Ottobre 2016 (3)
  • Settembre 2016 (2)
  • Luglio 2016 (2)
  • Giugno 2016 (2)
  • Maggio 2016 (3)
  • Aprile 2016 (1)
  • Marzo 2016 (4)
  • Febbraio 2016 (3)
  • Dicembre 2015 (4)
  • Novembre 2015 (4)
  • Ottobre 2015 (2)
  • Settembre 2015 (5)
  • Agosto 2015 (1)
  • Luglio 2015 (4)
  • Giugno 2015 (6)
  • Maggio 2015 (5)
  • Aprile 2015 (6)
  • Marzo 2015 (5)
  • Febbraio 2015 (4)
  • Gennaio 2015 (5)
  • Dicembre 2014 (7)
  • Novembre 2014 (6)
  • Ottobre 2014 (6)
  • Settembre 2014 (9)
  • Agosto 2014 (1)
  • Luglio 2014 (7)
  • Giugno 2014 (6)
  • Maggio 2014 (6)
  • Aprile 2014 (9)
  • Marzo 2014 (8)
  • Febbraio 2014 (8)
  • Gennaio 2014 (9)
  • Dicembre 2013 (11)
  • Novembre 2013 (12)
  • Ottobre 2013 (7)

Privacy & Cookie policy

Privacy Policy

Copyright © 2021 · Foodie Pro Theme by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress