Per il secondo compleanno del mio nipotino, un’occasione importante, ci tenevo a partecipare attivamente con un dolcetto che potesse piacere ai bimbi ma che anche gli adulti non disdegnassero 🙂
Dopo un consulto con i genitori del piccolo festeggiato, la scelta è caduta su dei biscotti frollini, con cui è davvero difficile sbagliare e che vi consiglio specialmente per uno spuntino sano e semplice per i più piccoli.
Io ne ho preparate due versioni: una classica e una un pò più sottile, da farcire con marmellata o crema al cioccolato.
Ingredienti:
300 gr farina Manitoba
180 gr burro fresco
90 gr zucchero semolato
un uovo intero
Per guarnire e farcire
latte
gocce di cioccolato fondente
nutella
marmellata di more
Il procedimento è semplicissimo: basterà fare la classica frolla e porla a riposare circa 3/4 d’ora in frigorifero, perchè si compatti e rassodi diventando più semplice da lavorare con le formine.
Terminata la fase di riposo stendere uno strato uniforme con il mattarello, aiutandosi con un pò di farina per non far attaccare la sfoglia al piano di lavoro, e con gli stampini
Io ho ricavato sia dei frollini semplici che una serie di biscottini da farcire: lo spessore di quelli da sovrapporre era circa 2/3 del biscotto semplice.
Sulla teglia, spennellarli con latte o uovo sbattuto e decorare eventualmente con gocce di cioccolato.
Infornare a 180 gradi, forno statico, per circa 10-12 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.
Lasciar raffreddare prima di spostare i biscotti (sono molto friabili!) e farcire a freddo quelli ripieni con Nutella o marmellata (ma anche crema di pistacchi, composta di frutta, dulce de leche o lemon curd… tutto quello che la fantasia suggerisce).